/media/post/d7qs9az/cheese-796x512.jpg
Ferpi > News > Food, Wine & Co.: al via la quinta edizione

Food, Wine & Co.: al via la quinta edizione

20/09/2016

Marta Leggio

Si avvicinano le due giornate di formazione per il Seminario Food, Wine&Co. in programma il prossimo 24 e 25 novembre presso la sede di Cinecittà Studios. Anche quest’anno, oltre alle 6 masterclass incentrate su l’enogastronomia e il marketing territoriale, saranno presenti laboratori, show cooking, visite e degustazioni.

Comunicare con gusto grazie a Food Wine & Co. Enogastronomia e Marketing Territoriale, appuntamento dedicato all’attrattività dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Cinecittà Studios e Viaggi del Gusto magazine, con il patrocinio Ferpi.

Proprio la correlazione tra il mondo enogastronomico e le attività di promozione del territorio è protagonista di tutta l’iniziativa articolata in sei masterclass (frequentabili anche singolarmente).

Dopo l’introduzione di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Paola Cambria, Giornalista enogastronomica e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani; Giuseppe Basso, Amministratore Delegato Cinecittà Studios e Francesco Condoluci, Coordinatore Editoriale Viaggi del Gusto si svolgerà la prima Masterclass “Place Marketing and Food & Wine Experiences” tenuta da Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano; Beniamino Quintieri, Professore Economia internazionale Università di Roma Tor Vergata, Presidente SACE, Presidente Padiglione Italia Shangai 2010; Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner Ega WORLDWIDE Congresses & Events e Maurizio Vanni, Direttore del Lucca Center for Contemporary Art.

Si proseguirà il pomeriggio con la MasterclassLuoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores” coordinata da Antonio De Amicis, Direttore Generale Fondazione Campagna Amica; Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismo FVG, Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia; Federica Argentati, Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia; Umberto Montano, Presidente, Mercato Centrale e Sebastiano Lurati, MICE Director, Lugano Turismo-Ente Turistico del Luganese.

Francesca Rocchi Barbaria, Vice-Presidente Slow Food Italia – Salone del Gusto di Torino; Alberto Mazzoni, Direttore, Istituto Marchigiano di Tutela Vini; Claudio Leporati, Marketing, Consorzio Prosciutto di Parma DOP; Riccardo Deserti, Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano; Luigi Caricato, Direttore OlioOfficina e Patrizia Marin, giornalista, sommelier e Chairman, Marco Polo Experience saranno i protagonisti della masteclass “Eccellenze e Qualità”.

Si parlerà di enogastronomia e architettura con Barbara Herlitzka e Anna Scudellari, PR Manager e Consulente Archivio Storico Martini & Rossi e Cristiano Tomei, Chef Stellato, Ristorante L’Imbuto, Lucca Center of Contemporary Art e Owner di Satura in occasione della masterclass “Archi-Food&Wine".

Territori di marca: costruire il Brand attraverso i prodotti Food & Wine" vedrà invece l’intervento di Massimo Monti, Amministratore Delegato Alce Nero; Graziana Grassini, Enologa, Sassicaia; Leonardo Di Vincenzo, Owner, Birra del Borgo; Emidio Mansi, Responsabile commerciale, Pastificio Lucio Garofalo, Progetto “Gente del Fud”; Marco Massarotto, Founder di Doing e Presidente de La via del Sake e Francesca Morandi, Account Director AD010, Despar Festival 2016. Di “Eventing e Comunicazione non Convenzionale” tratteranno Dario Carnesecchi, CEO & Founder I Cook in Italy; Liliana Allena, Presidente Ente Fiera del Tartufo di Alba e Canzio Marcello Orlando, Project Leader “Girotonno” e “Cous Cous Fest”.

Oltre le masterclass sono diversi i momenti stimolanti dedicati a laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

Sarà proprio lo Show Cooking di Fabio Campoli, Chef Stellato, ad inaugurare Food Wine & Co. giovedì 24 novembre presso il Caffè di Cinecittà. Fabio Campoli è oggi uno delle figure più acclamate nel panorama gastronomico italiano e chef di trasmissioni televisive come Uno Mattina o Radio Capital. L’esperienza TV sui cibi di scena lo ha portato, inoltre, ad essere uno dei maggiori esperti internazionali di food design, curando il cibo di scena per serie e film come I Borgia, Mission Impossible 3, Eat, pray and love, il film di Woody Allen, To Rome with love e molti altri ancora.

Francesco Neri proprietario della Pasticceria Alfio Neri di Siracusa ci presenterà, in occasione del laboratorio “L’emozione del sapore”, un rituale in cui il cannolo siciliano, preparato sul momento, diventa elemento che fa divertire, garantendo momenti di serenità per un’esperienza terapeutica.

Il cibo, la musica e lo storytelling saranno centrali nello show cooking dello Chef Nicola Delfino, proprietario de l’Antica Osteria da Benito al Ghetto di Roma. Essenzialità, sostanza e modernità le tre parole chiave per delineare i tratti somatici della cucina di Nicola Delfino che raggiunge in ogni sua creazione il giusto compromesso tra tradizione e innovazione.

Da non perdere l’appuntamento gourmet con la cucina creativa di Aurelio Carraffa che presenterà un focus su l’amatriciana con “note a margine” sugli errori dei grandi chef. Cuoco per definizione, ha lasciato la vita da architetto d’interni per dedicarsi alla sua grande passione: la cucina. Qualche anno fa ha avviato Mediterraneum, un laboratorio di cucina dedicato a chi vuole scoprire il mondo del gusto, dei sapori e dei colori autentici.

Il Seminario si concluderà il 26 novembre con “La via del Sakè”, Corso dedicato a chi vuole conoscere il sakè, le sue classificazioni, le tecniche di produzione e alle degustazione. Come spiega il responsabile del Corso Marco Massarotto, Founder di Doing e Presidente de La via del Sakè, “Il sakè è il vino del Giappone, è un racconto eno-gastronomico ma anche culturale in quanto è parola chiave del turismo, del commercio internazionale del Giappone. È interessante riflettere sul sakè in relazione al marketing e alla travel industry che ha generato dei veri tour dedicati” (info: info@laviadelsake.it)

Per gli iscritti alle 6 Masterclass sono previste, da programma, Visita guidate all’area museale Cinecittà si Mostra e ai Set di Cinecittà Studios, location suggestiva che permette l’incontro tra il gusto e una delle grandi ricchezze del nostro Paese, il cinema.

Gli appuntamenti

  • Show Cooking con lo Chef Stellato Fabio Campoli
    24 novembre - ore 13.00/14.00

  • Food d’autore: “L’emozione dei sapori” con Francesco Neri, Pasticceria Alfio Neri
    24 novembre - ore 18.30/19.00

  • Cibo, musica e storytelling con lo Chef Nicola Delfino
    25 novembre - ore 11.30/12.00

  • Anche i grandi chef sbagliano. Note a margine di una buona amatriciana con lo Chef Aurelio Carraffa
    25 novembre - ore 13.15/14.15


Il seminario darà diritto al riconoscimento di 100 crediti formativi per ciascuna giornata ai Soci Ferpi in corso di qualificazione professionale.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
casp@ferpi.it
amoroso@economia.uniroma2.it
Eventi