/media/post/8s4vcrv/formazionek.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi, focus su politica e event system

Formazione Ferpi, focus su politica e event system

12/05/2019

Redazione

I nuovi linguaggi della comunicazione nella politica e l’event system: due corsi Ferpi per affrontare trasformazioni e strategie della nuova comunicazione.

I corsi di formazione Ferpi in programma per i prossimi mesi sono “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti, ed “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia.

Il seminario “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” si terrà l’8 giugno a Roma nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24) ed è a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti.

La giornata, suddivisa nelle due sessioni Comunicare della politica e Comunicare con la politica, vedrà gli interventi di rappresentanti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Tra gli altri, Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, autore del Libro “Fenomeno Salvini”, con un intervento sulla comunicazione elettorale, Filippo Sensi, giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, il Parlamentare e giornalista Gianfranco Rotondi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica, e il giornalista Carlo Puca.

I linguaggi, le piattaforme fisiche e digitali, gli strumenti, gli attori e i paradigmi, l’influenza del marketing e della comunicazione d’impresa: questi i fattori che verranno analizzati durante il seminario, con l’obiettivo di approfondire il complesso concetto di comunicazione politica tenendo conto delle diverse correnti di pensiero.

Saranno infatti presentati tre modelli: il modello pubblicistico-dialogico, che vede la comunicazione politica come fortemente mediatizzata; il modello mediatico, che individua nei media l’attore principale, in quanto spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini; il modello “imprenditoriale”, ancora in fase di sviluppo.

 

La giornata si concluderà con un Q&A e con un PR Cocktail con uno spazio dedicato in cui relatori, partecipanti e ospiti potranno fare attività di networking.

Il seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” è in programma per l’8 luglio a Roma, è organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi.

Sul tema dell’event-system per i brand interverranno manager di eventi, che ne individueranno la struttura, la rilevanza, le dinamiche e le declinazioni, tenendo conto del contesto della globalizzazione, della società e degli eventi.

Numerosi i temi affrontati: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Il corso di formazione vuole far comprendere l’importanza che l’Event Management ha dal punto di vista strategico per la comunicazione di marketing evoluto in senso relazionale e la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare appunto nell’evento, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze.

Gli investimenti continui nel settore da parte delle aziende, nonostante la crisi, sono testimonianza di quanto l’evento sia considerato uno strumento di qualità da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata e creativa.

Occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, gli eventi sono in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari dei seminari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni soci e non soci: casp@ferpi.it 

 

Eventi