Redazione
Comunicazione politica ed eventi il focus degli ultimi due corsi firmati Ferpi prima della pausa estiva. Appuntamento l’8 giugno e l’8 luglio a Roma.
Nei prossimi mesi si terranno due Corsi di Formazione Ferpi dedicati alla comunicazione politica e all’event management: “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti, ed “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia.Sabato 8 giugno a Roma, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” in Via Campo Marzio 24, si svolgerà il Seminario “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente Ferpi-CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti.Il Corso di Formazione, nelle sue due sessioni Comunicare della politica e Comunicare con la politica, vedrà gli interventi di rappresentanti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Tra gli altri, Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, con un focus su comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, Lorenzo Castellani, Ricercatore LUISS e Studioso di comunicazione politica e del fenomeno salviniano, che interverrà sulla comunicazione elettorale, Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, il Parlamentare e Giornalista Gianfranco Rotondi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica, e il Giornalista Carlo Puca.Quali sono i fattori della comunicazione politica che incidono sulla sua evoluzione? Quali sono i nuovi linguaggi e strumenti, piattaforme fisiche e digitali, attori e paradigmi? Quanto marketing e comunicazione d’impresa la influenzano? Il Seminario ha come obiettivo rispondere a queste e altre domande, per sviluppare un discorso ampio e completo sul concetto di comunicazione politica, tenendo conto dei cambiamenti in atto e delle diverse correnti di pensiero.In particolare, se ne analizzeranno tre: il modello pubblicistico-dialogico, secondo il quale la comunicazione politica è fortemente mediatizzata; il modello mediatico, che individua nei media l’attore principale, in quanto spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini; il modello “imprenditoriale”, più recente e ancora in fase di evoluzione.Dopo un Q&A, la Giornata si concluderà con un una sessione di networking, durante la quale relatori, partecipanti e ospiti potranno scambiarsi opinioni.Lunedì 8 luglio a Roma si terrà il Corso di Formazione “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi.Al Seminario interverranno manager di eventi che svilupperanno il tema dell’event management sotto numerosi punti di vista: dalla struttura alle dinamiche, dalla rilevanza del settore alle sue varie declinazioni; un’analisi che tiene conto del contesto della globalizzazione, della società e degli eventi.I temi che verranno affrontati riguardano event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.Obiettivo del Corso di Formazione è sviluppare il tema dell’Event Management mettendone in evidenza l’importanza strategica per la comunicazione di marketing relazionale, la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze.Tale importanza risulta evidente quando si fa riferimento agli investimenti costanti nel settore da parte delle aziende, nonostante la crisi; l’evento è quindi considerato uno strumento di qualità da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata e creativa, un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.Destinatari dei Seminari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.Per informazioni più dettagliate e iscrizioni Soci e Non Soci: casp@ferpi.it