/media/post/gfh4dbl/corsi-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

Formazione Ferpi: tutti gli appuntamenti

15/02/2018

Oltre a rappresentare da anni un punto di riferimento per i professionisti che operano nelle Rp, nel marketing e nella comunicazione, Ferpi si impegna a fornire un costante aggiornamento teorico e tecnico, promuovendo corsi sulle tematiche più attuali e collaborando con prestigiose realtà accademiche e aziendali. Confermato anche quest’anno il ciclo di incontri Web Marketing & Communication. Tra i nuovi temi: la comunicazione in emergenza, le relazioni istituzionali, la medicina narrativa e l’ascolto organizzativo.

L’offerta formativa proposta da Ferpi per questo semestre è ricca di interessanti appuntamenti. Attraverso uno scrupoloso monitoraggio delle evoluzioni del settore, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale intercetta le tematiche più attuali in ambito di marketing e comunicazione, per organizzare intorno a esse degli incontri che consentano un’analisi approfondita dei fenomeni in corso e un confronto diretto con manager e docenti qualificati, anche mediante esercitazioni pratiche e l’esposizione di case history.

Il prossimo appuntamento è a Roma, con Web Marketing & Communication. Giunto alla sua sesta edizione, il seminario si compone di quattro incontri, in programma il 22 e 23 marzo e il 12 e 13 aprile: una kermesse e tre laboratori che avranno come fil rouge la digital experience, dall’individuazione dei touchpoint mediante le attività di monitoraggio e misurazione, alle strategie che sfruttano le potenzialità del web, passando per le forme di advertising e pr innovative. Quattro giornate di formazione per acquisire conoscenze e tecniche che stanno rivoluzionando la relazione tra brand e consumatori, grazie a una partecipazione più attiva di questi ultimi alla costruzione della marca grazie alle piattaforme digitali. Parteciperanno al seminario numerosi esperti del settore marketing e comunicazione: il 22 marzo interverranno Simonetta Pattuglia, Prof.agg. di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata; Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione SISAL; Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA; Alessandro Zerboni, Responsabile Relazioni con i Media e Comunicazione, Open Fiber; Luca Josi, Direttore, Brand Strategy & Media, TIM; Alessandro Magnino, Head of Marketing Corporate, Vodafone; Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, SANOFI; Alessandro Sciortino, Direttore creativo, McCann; Carlo Messori Roncaglia, Direttore Generale di UM Italia; Raoul Romoli Venturi, Communication and Public Relations Director, Ferrero; Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione, Nissan Italia. I Laboratori, invece, saranno a cura di Giuseppe Colasurdo, Account Manager, M&C Saatchi; Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole, Influencer Marketing Platform; Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia.

Sempre a Roma, il 5 aprile, è in programma presso il Palazzo della Marina Militare il Corso Comunicazione in emergenza, a cura di Letizia di Tommaso, Responsabile Comunicazione e ufficio stampa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM. Un approfondimento su una materia complessa, entrata a gran forza nelle vite dei cittadini fra emergenze territoriali e crisi aziendali, mediante l’analisi dei casi più importanti e l’intervento di studiosi della materia, giornalisti e professionisti operativi nell’ambito della comunicazione dei corpi militari italiani.

Ad aprile un corso anche sulle relazioni istituzionali, mentre a maggio verrà affrontato il tema della medicina narrativa, mediante un ciclo di incontri curati da Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, che avranno luogo in diverse città italiane. Un’occasione per comprendere in quale direzione sta andando lo sviluppo della relazione tra medico e paziente, grazie agli strumenti on e offline che consentono il racconto e la condivisione della malattia.

Infine, l’ascolto organizzativo (giugno) sarà protagonista di un seminario a cura e con Biagio Oppi, responsabile comunicazione di Shire. Tutte le sessioni saranno supportate da case history raggiornate e dagli interventi di esperti dei vari settori.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.
Eventi