Redazione
Un’opportunità di approfondimento e formazione per studenti e professionisti. Molti i corsi in programma nei prossimi mesi su diverse tematiche di attualità per chi si occupa di comunicazione.
I corsi di formazione organizzati da Ferpi per i prossimi mesi approfondiscono la comunicazione nelle sue molte forme: “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” a Roma, a cura di Giuseppe Patota; “Eventi e responsabilità sociale” a Napoli, a cura di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP di Ferpi, ed Elena Salzano, CEO inCoerenze e delegata FERPI Campania; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti; “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia.
Una comunicazione efficace non può prescindere da una solida conoscenza della lingua italiana: per questo è stato organizzato il seminario “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, che si terrà il 13 maggio a Roma presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B); il corso di formazione è a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI. Autore di oltre cento pubblicazioni, ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove si riscopre l’associazione tra l’italiano e la bellezza attraverso i grandi scrittori del Trecento. Durante il seminario, Giuseppe Patota offrirà la sua esperienza per sciogliere i dubbi più comuni sulla lingua italiana e fornirà gli strumenti per affrontare le trasformazioni dell’italiano contemporaneo, con un focus sulle divergenze rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico. Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti in un’attività laboratoriale su alcuni testi, per consolidare gli aspetti teorici appresi.
La comunicazione in ambito sociale sarà la protagonista del seminario “Eventi e responsabilità sociale”, in programma il 16 maggio a Napoli presso l’Università Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele, 292), e a cura di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP Ferpi, ed Elena Salzano, CEO inCoerenze e delegata FERPI Campania. Questo seminario è il primo di una serie di appuntamenti Ferpi organizzati con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Gli aspetti teorici del corso di formazione, accompagnati da case history aziendali e istituzionali, evidenzieranno le opportunità nell’organizzazione di eventi partendo dalla collaborazione attiva tra i diversi attori che incidono sul territorio. In epoca di grandi cambiamenti, occorre infatti un approccio multidisciplinare in cui le esigenze di mercato si coniugano con l’innovazione sociale. La figura dell’event manager sarà approfondita seguendo gli step delle sue attività: dal concept alla creatività, dalla selezione della location all’organizzazione delle risorse umane, dalla gestione di relazioni pubbliche tradizionali e digitali all’attività di ufficio stampa, attraverso la scelta di nuovi canali promozionali e di diffusione della comunicazione. Interverranno l’Università Suor Orsola, il CEO inCoerenze e delegata FERPI Campania Elena Salzano, che introdurrà la professione dell’Event Manager, Alessandro Aquilio, Country Communication Manager Ikea Italia Retail Srl, con una case history Ikea, Maria Cava, Giornalista ed esperta di comunicazione istituzionale, con un caso aziendale sulla Città della Scienza, Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e membro CASP Ferpi, che svilupperà il tema Comunicare il territorio, e Luca Alfieri, Delegato Nazionale sviluppo UniFerpi, che parlerà di Ferpi e i comunicatori di domani.
Di comunicazione politica si discuterà l’8 giugno a Roma, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24), durante il seminario “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. I relatori sono rappresentanti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Le sessioni della giornata saranno due: Comunicare della politica e Comunicare con la politica. Interverranno, tra gli altri, Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, Autore del Libro “Fenomeno Salvini”, che approfondirà il tema della comunicazione elettorale, Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, e Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica. La comunicazione politica, quale tema complesso, composito e in costante trasformazione, verrà approfondita secondo numerosi e diversi punti di vista: i linguaggi, gli strumenti, le piattaforme fisiche e digitali, gli attori e i paradigmi, tenendo in considerazione l’influenza che marketing e comunicazione d’impresa esercitano su di essa. Dopo una sessione di Q&A si svolgerà un PR Cocktail in cui relatori, partecipanti e ospiti potranno fare attività di networking in uno spazio dedicato.
La comunicazione dell’event-system e la sua importanza per i brand sarà il tema del seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, in programma l’8 luglio a Roma, organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi. I relatori, manager di eventi, approfondiranno la struttura, la rilevanza, le dinamiche e le declinazioni dell’event-system, inserito nel contesto più ampio della globalizzazione, della società e degli eventi. Il focus riguarderà: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Il seminario intende trasmettere l’importanza strategica dell’Event Management per la comunicazione di marketing evoluto in senso relazionale e la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, strumento utile nel raggiungimento degli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. Gli investimenti nel settore degli eventi da parte delle aziende nonostante la crisi dimostrano l’importanza di questo strumento di qualità, che va inserito nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento, inoltre, è un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, ed è in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
Destinatari dei seminari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.
Per informazioni più dettagliate e iscrizioni soci e non soci: casp@ferpi.it.