/media/post/bsrc9st/corsi-formazione-796x439.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti

22/03/2018

L’offerta formativa Ferpi è in pieno svolgimento, con un programma vario e corsi guidati dai migliori professionisti nel campo delle Rp, della comunicazione e del marketing. La formazione, rivolta ai soci della Federazione e agli esterni, si pone come obiettivo quello di stare al passo con le rapidissime evoluzioni del campo che richiedono un aggiornamento costante e l’acquisizione di conoscenze multiple e integrate.

All’interno di Ferpi, la Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale ha il compito di selezionare, organizzare e promuovere i Corsi più qualificati sui temi delle Rp, della comunicazione e del marketing, per consentire ai professionisti e agli aspiranti tali la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle rapidissime evoluzioni del settore.

In queste settimane si sta svolgendo la sesta edizione del seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia. A cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, il Corso si concluderà il 12 e il 13 aprile con gli ultimi due laboratori: il primo avrà come oggetto l’influencer marketing, descritto nelle sue teorie e tecniche da Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole; il secondo, coordinato da Alessandro Troiani – Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia – analizzerà i criteri e gli strumenti di misurazione e monitoraggio della online reputation e della customer satisfaction.

Il 5 aprile a Roma, presso il Palazzo della Marina Militare, è in programma il corso "Comunicazione in Emergenza", a cura di Letizia Di Tommaso, Comunicazione e ufficio stampa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. La Giornata di Formazione, divisa in quattro moduli di approfondimento, andrà ad analizzare il tema del crisis management, a partire dall’individuazione dei protocolli di crisis room e dei modelli di comunicazione più efficienti, alla riflessione sul ruolo delle relazioni pubbliche e dei media negli scenari emergenziali e di crisi, senza tralasciare l’osservazione di alcuni casi pratici che hanno fatto la storia della comunicazione in situazioni di crisi. Parteciperanno al dibattito: l’Ammiraglio Fabio Agostini, Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione Marina Militare, Simonetta Pattuglia, Letizia Di Tommaso, Luca Cari, Responsabile Comunicazione in emergenza dei Vigili del Fuoco, Luigi Norsa di Luigi Norsa & Associati Srl; Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione MARICOGECAP (Guardia Costiera); Massimo Alesii, Owner di Agt Communication; Fabio Agostini, Capo Ufficio UPICOM (Uff. Pubblica Infor. Marina Militare); Pierfrancesco De Milito, Capo Ufficio Stampa Dip. di Protezione Civile; Toni Muzi Falconi, Senior Counsel di Methodos; Pier Donato Vercellone, Presidente FERPI; Rosalba Benedetto, ‎Direttore Comunicazione ‎ILVA; Biagio Oppi, Communication Lead di Shire; Sergio Vazzoler di Amapola; Giulia Pigliucci, Comunicazione e ufficio stampa di FOCSIV; Trisha Thomas, Giornalista di Associated Press; Daniele Chieffi, Head of digital communication Agi; Luca Calzolari Direttore de Il Giornale della Protezione Civile, Maurizio Galluzzo, Fondatore di Emergenza24 e Paolo Di Giannantonio, Inviato TG1-Rai.

Altro appuntamento in programma è quello dell’8 giugno a Bologna sull’Ascolto Organizzativo. Il corso si colloca nell’ambito del percorso sull'Ascolto sviluppato dalla Delegazione Ferpi Emilia-Romagna ed è a cura di Biagio Oppi, Communication Lead di Shire; esso andrà a offrire una riflessione approfondita su come le attività di ascolto, on e offline, e le metriche quantitative e qualitative possano effettivamente ottimizzare le operazioni aziendali e facilitare il rapporti con gli stakeholder interni ed esterni.

I corsi sono aperti a tutti, soci e non soci.

Danno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi