Formazione Ferpi: tutti i prossimi appuntamenti
22/03/2018
L’offerta formativa Ferpi è in pieno svolgimento, con un programma vario e corsi guidati dai migliori professionisti nel campo delle Rp, della comunicazione e del marketing. La formazione, rivolta ai soci della Federazione e agli esterni, si pone come obiettivo quello di stare al passo con le rapidissime evoluzioni del campo che richiedono un aggiornamento costante e l’acquisizione di conoscenze multiple e integrate.
All’interno di Ferpi, la Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale ha il compito di selezionare, organizzare e promuovere i Corsi più qualificati sui temi delle Rp, della comunicazione e del marketing, per consentire ai professionisti e agli aspiranti tali la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle rapidissime evoluzioni del settore.
In queste settimane si sta svolgendo la
sesta edizione del
seminario "Web Marketing & Communication", organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con
Eikon Strategic Consulting Italia. A cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e
Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione alla LUMSA, il Corso si concluderà il
12 e il 13 aprile con gli ultimi
due laboratori: il primo avrà come oggetto l’
influencer marketing, descritto nelle sue teorie e tecniche da
Emanuele Mazzi, Product Manager di Buzzoole; il secondo, coordinato da
Alessandro Troiani – Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia – analizzerà i criteri e gli strumenti di misurazione e monitoraggio della
online reputation e della
customer satisfaction.
Il
5 aprile a
Roma, presso il Palazzo della Marina Militare, è in programma il corso "
Comunicazione in Emergenza", a cura di
Letizia Di Tommaso, Comunicazione e ufficio stampa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. La Giornata di Formazione, divisa in
quattro moduli di approfondimento, andrà ad analizzare il tema del
crisis management, a partire dall’individuazione dei protocolli di
crisis room e dei modelli di comunicazione più efficienti, alla riflessione sul ruolo delle relazioni pubbliche e dei
media negli scenari emergenziali e di crisi, senza tralasciare l’osservazione di alcuni casi pratici che hanno fatto la storia della comunicazione in situazioni di crisi. Parteciperanno al dibattito: l’Ammiraglio Fabio Agostini, Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione Marina Militare,
Simonetta Pattuglia,
Letizia Di Tommaso, Luca Cari, Responsabile Comunicazione in emergenza dei Vigili del Fuoco,
Luigi Norsa di Luigi Norsa & Associati Srl;
Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione MARICOGECAP (Guardia Costiera);
Massimo Alesii, Owner di Agt Communication;
Fabio Agostini, Capo Ufficio UPICOM (Uff. Pubblica Infor. Marina Militare);
Pierfrancesco De Milito, Capo Ufficio Stampa Dip. di Protezione Civile;
Toni Muzi Falconi, Senior Counsel di Methodos;
Pier Donato Vercellone, Presidente FERPI;
Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione ILVA;
Biagio Oppi, Communication Lead di Shire;
Sergio Vazzoler di Amapola;
Giulia Pigliucci, Comunicazione e ufficio stampa di FOCSIV;
Trisha Thomas, Giornalista di Associated Press;
Daniele Chieffi, Head of digital communication Agi;
Luca Calzolari Direttore de Il Giornale della Protezione Civile,
Maurizio Galluzzo, Fondatore di Emergenza24 e
Paolo Di Giannantonio, Inviato TG1-Rai.
Altro appuntamento in programma è quello dell’
8 giugno a
Bologna sull’
Ascolto Organizzativo. Il corso si colloca nell’ambito del
percorso sull'Ascolto sviluppato dalla Delegazione Ferpi Emilia-Romagna ed è a cura di
Biagio Oppi, Communication Lead di Shire; esso andrà a offrire una riflessione approfondita su come le attività di ascolto,
on e
offline, e le metriche quantitative e qualitative possano effettivamente ottimizzare le operazioni aziendali e facilitare il rapporti con gli
stakeholder interni ed esterni.
I corsi sono
aperti a tutti, soci e non soci.
Danno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina
Formazione.