/media/post/t3sfbrd/formazione_img-t0a50d.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: tutti i prossimi incontri

Formazione Ferpi: tutti i prossimi incontri

06/04/2018

Si arricchisce di appuntamenti l'offerta formativa Ferpi. Un programma variegato in grado di fornire spunti di riflessione ai professionisti nel campo delle Rp, della comunicazione e del marketing per essere sempre al passo con le rapidissime evoluzioni del settore.

Prosegue l'offerta formativa organizzata dalla Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di Ferpi. Il 22 marzo è iniziata la VI edizione del seminario “Web Marketing & Communication”, in collaborazione col Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e proseguirà il 12 e 13 aprile con altri due interessanti incontri; il 5 aprile si è tenuta, invece, una Giornata di Formazione sulla "Comunicazione in emergenza".

L'incontro del 12 aprile verterà sull'"Influencer Marketing" e sarà tenuto da Emanuele Mazzi, Product Manager presso Buzzoole, piattaforma per gestire strategie e processi di marketing dell'influenza. Verrà introdotta e spiegata questa nuova forma di marketing digitale e verranno approfondite con attività laboratoriali le piattaforme capaci di far risaltare un brand tramite l'azione degli influencer.
Il giorno successivo, l'incontro sarà incentrato su "Misurare l'online reputation e la customer satisfaction". Sarà tenuto da Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia e Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione della LUMSA e Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis di Eikon Strategic Consulting Italia. I due esperti illustreranno le nuove modalità di misurazione della reputazione di cui i brand godono online in grado di creare fiducia nel cliente attraverso la costruzione di "emotional bonds" ovvero legami emotivi. La customer satisfaction, sperabilmente positiva, sarà la naturale conseguenza del complesso di esperienze vissute dal consumatore nella sua interazione con l'azienda, oggi solitamente customer experience.

Corsi in preparazione sono in programma per i prossimi mesi: l'8 giugno, presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Bologna, Biagio Oppi di Shire, terrà un seminario sull'"Ascolto organizzativo". L'incontro sarà focalizzato sulle tecniche e sulle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni e sarà suddiviso in due principali sezioni: nella prima verranno approfonditi, con esperti di diverse provenienze professionali, diversi metodi e tecniche di ascolto organizzativo, con approcci qualitativi e quantitativi (on e off-line); nella seconda sezione, verrà effettuato un focus, con il supporto di alcuni professionisti Ferpi, su casi concreti di ascolto da parte di organizzazioni della Pubblica Amministrazione, di imprese private e di organizzazioni del no-profit.
L'obiettivo è quello di far conoscere ai partecipanti al corso una serie di strumenti con potenziali applicazioni sia all'interno dell'organizzazione sia nei servizi di consulenza.

Il 22 giugno, è prevista la V Edizione di "Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi" a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma "Tor Vergata" con la partecipazione di Esperti e Manager aziendali.
L’Event Management viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all'interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come diverso dalla semplice proposta commerciale di vendita o dalla proposta di adesione ad idee ed opinioni. La proposta deve invece necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida.
L'event-system verrà affrontato nella giornata di formazione di Ferpi secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and "live communication"; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.
La Giornata sarà destinata a operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Infine, nel mese di settembre, si terranno una serie di incontri tra Roma, Milano e il Veneto riguardo la "Digital Health" a cura e con: Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi; Giampietro Vecchiato Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi; insieme a illustri Manager ed Esperti.

Altri corsi di formazione proposti ad alcuni Ordini riguardano: comunicazione organizzativa degli Studi professionali; comunicazione esterna e le relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione; gestione del cliente; personal branding del Titolare dello Studio.

 
Eventi