/media/post/rvv4fa8/Formazione.jpg
Ferpi > News > Formazione Ferpi: una panoramica sui corsi

Formazione Ferpi: una panoramica sui corsi

23/03/2019

Redazione

Fundraising, italiano per la comunicazione, comunicazione politica ed event management: una panoramica su tutti i corsi organizzati da Ferpi, in programma da aprile a luglio.

Da aprile a luglio si svolgeranno numerosi corsi di formazione organizzati da Ferpi: “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno in collaborazione con Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting; “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” a cura di Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, in collaborazione con ASSIF - Associazione Italiana Fundraisers, Roma; “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” a cura di Giuseppe Patota; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli in collaborazione con Reti; “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a cura di Simonetta Pattuglia.


Il 21 marzo presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è svolta la prima giornata di “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri”, corso di formazione Ferpi a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting. Il seminario proseguirà il 3, 4 e 5 aprile con tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management a cura di Doing-Capgemini; tre le piattaforme social che verranno approfondite: Facebook, Twitter, Instagram. I laboratori, che hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti per misurare e valutare l’impatto della comunicazione attraverso i social, sono a cura di alcuni professionisti di Doing-Capgemini: Sara Poma, Head of Content, e i Content Team Leader Barbara Grimaldi, Dalila Donnadio e Diego Fornero. Fine del corso di formazione è quello di offrire una panoramica sull’importanza e sull’uso dei dati e della misurazione come strumenti di analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e di studio del consumatore.

Il 10 aprile avrà luogo a Roma il corso di formazione “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci, Comunicatore e Responsabile Ufficio Stampa di Focsiv, e Cristina Delicato, Responsabile Fundraising Campus Bio Medico e Consigliere nazionale ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser, in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers, Roma. Il seminario ha l’obiettivo di definire i due ruoli di fundraiser e comunicatore, individuandone anche i punti di contatto e focalizzandosi sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della raccolta fondi. Introdurranno il tema e la giornata Giulia Pigliucci e Cristina Delicato; autorevoli relatori presenteranno casi studio aziendali e strumenti e offriranno i loro punti di vista relativi alle campagne di raccolta fondi, alla comunicazione tout court, al placement televisivo e radiofonico e alla gestione di testimonial, grazie alla loro esperienza nel settore. A intervenire saranno il Giornalista e Consulente in Comunicazione per il Terzo Settore Stefano Martello, che svolge attività di pubblicista per la comunicazione pubblica, Elena Zanella, Amministratore unico Elena Zanella Srl, formatore, blogger e autrice “Premesse di una professione in un contesto in via d’evoluzione”, Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione e Campagne Save the Children, Roger Bergonzoli, Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia, vincitore del Premio Italian Fundraising Award 2017, Simonetta Blasi, Docente presso l'Università Pontificia Salesiana di Tecniche della Pubblicità, Alessandra Vivarelli, Celebrity supporter e TV placement Manager per UNHCR, e Roberta Perfetti, Institutional Communications & Sponsorship Corporate Digital Communication & CSV Projects, TIM.

Il 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory in Via del Commercio 1B, si parlerà di “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” con un seminario a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni e ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove l’autore riscopre la bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del Trecento, illustrandone le opere e svelandone i segreti. Giuseppe Patota risolverà i dubbi e risponderà alle domande più comuni che riguardano l’uso della lingua italiana, al fine di fornire le basi teoriche, la sicurezza linguistica e l’abilità pratica per comunicare in un italiano efficace. Spiegherà quindi come affrontare il cambiamento della nostra lingua, individuandone elementi di novità e trasformazioni dell’italiano contemporaneo, nonché le divergenze rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico. Alla teoria si affiancheranno testimonianze, case histories e un’attività laboratoriale su alcuni testi.

L’8 giugno a Roma, nel Piccolo Auditorium “Aldo Moro” in Via Campo Marzio 24, si discuterà di “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” durante un Seminario a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente Ferpi-CASP, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. A intervenire saranno ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione, che si esprimeranno sui temi del Comunicare della politica durante la prima sessione e del Comunicare con la politica durante la seconda sessione. Questi due temi saranno affrontati da Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, e Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, Autore del Libro “Fenomeno Salvini”, che approfondirà il tema della comunicazione elettorale; Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, Andrea Ruggeri, Parlamentare Forza Italia, per lo Storytelling di opposizione, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, e altri manager d’impresa, influencer e giornalisti. Obiettivo del seminario è quello di definire le caratteristiche e i confini della comunicazione politica, concetto ampio, complesso e di difficile definizione che verrà declinato sotto diversi punti di vista: nuovi linguaggi, nuove piattaforme sia fisiche che digitali, nuovi attori e protagonisti, nuovi paradigmi. Al termine della giornata relatori, partecipanti e ospiti potranno fare attività di networking durante un PR Cocktail in uno spazio dedicato.

 

 

 

 

“Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” è il seminario dedicato agli eventi per la costruzione del brand in programma l’8 luglio a Roma, organizzato da Ferpi e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi, cui prenderanno parte manager di eventi. La crescente importanza dell’evento per la costruzione del brand ha portato l’Event Management ad essere una strategia fondamentale all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, la cui proposta, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si converte in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze diventano le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di impresa. Gli eventi sono un investimento costante per le aziende, che, nonostante la crisi, continuano a puntare al fattore qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza, coinvolgimento e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. L’event-system verrà approfondito sulla base delle diverse dinamiche, funzionalità e declinazioni del settore degli eventi, con un focus su globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni soci e non soci: casp@ferpi.it 

Eventi