/media/post/baqtuet/formazione.png
Ferpi > News > Formazione Ferpi: una primavera ricca di opportunità

Formazione Ferpi: una primavera ricca di opportunità

08/04/2019

Redazione

Comunicazione, lingua italiana ed event management: questi i temi su cui saranno incentrati i corsi di formazione organizzati da Ferpi nei prossimi mesi.

Continuano i corsi di formazione organizzati da Ferpi per i professionisti e gli studenti del settore: “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” a cura di Giuseppe Patota; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli, in collaborazione con Reti; “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a cura di Simonetta Pattuglia.

Lunedì 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B), si svolgerà il seminario “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI. Con all’attivo oltre cento pubblicazioni, ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove la bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del Trecento viene riscoperta attraverso le loro opere. Il focus sarà sui punti critici relativi all’uso della lingua italiana per acquisire maggiore sicurezza linguistica e l’abilità pratica per comunicare in un italiano efficace. Qual è il femminile di cariche e professioni come avvocato? Come si usa il congiuntivo? Quando è corretto usare l’articolo determinativo e quando l’articolo indeterminativo? Giuseppe Patota risponderà a questi e molti altri dubbi e fornirà gli strumenti teorici per rendere la propria comunicazione più efficace in un contesto di grande cambiamento dell’italiano contemporaneo; in particolare, verranno approfondite le divergenze rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico. Alle conoscenze teoriche verranno affiancate testimonianze, case histories e a un’attività laboratoriale su alcuni testi.

Il Piccolo Auditorium “Aldo Moro” (Via Campo Marzio, 24) a Roma l’8 giugno ospiterà il seminario “Nuovi linguaggi della comunicazione politica. Quanto e cosa il marketing e la comunicazione di impresa stanno prestando alla politica?”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. Saranno presenti rappresentanti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione, che metteranno a disposizione la propria esperienza sui temi del Comunicare della politica durante la prima sessione e del Comunicare con la politica durante la seconda sessione. A intervenire saranno, tra gli altri, Enrica Sabatini, Piattaforma Rousseau, che parlerà di comunicazione politica e comunicazione pubblica, piattaforma Rousseau, M5S e Storytelling di governo, Lorenzo Pregliasco, Agenzia Quorum e YouTrend, Autore del Libro “Fenomeno Salvini”, che approfondirà la comunicazione elettorale, Filippo Sensi, Giornalista, già portavoce di Matteo Renzi, Daniele Chieffi, Head of Digital Communication – Agi, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, e Gianpietro Mazzoleni, Professore all'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Italiana di Comunicazione Politica. Il corso ha l’obiettivo di comunicare il significato – o i significati – della comunicazione politica, concetto complesso, in rapida trasformazione e dai confini non sempre ben definiti. Il tema sarà quindi affrontato da varie prospettive: i linguaggi, le piattaforme fisiche e digitali, gli strumenti, gli attori e i paradigmi saranno approfonditi facendo riferimento, in particolare, all’influenza che marketing e comunicazione d’impresa esercitano sulla comunicazione politica. Al termine della giornata, dopo una Q&A session, relatori, partecipanti e ospiti potranno fare attività di networking durante un PR Cocktail in uno spazio dedicato.

Di “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” si discuterà l’8 luglio a Roma durante un seminario organizzato da Ferpi, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP di Ferpi. I relatori del Corso di Formazione saranno manager di eventi che esamineranno nel dettaglio la struttura, la rilevanza, le dinamiche e le declinazioni dell’event-system, con riferimento al contesto più ampio dei mutamenti in atto nella società e negli eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Obiettivo del seminario è quello di comunicare l’importanza strategica dell’Event Management per la comunicazione di marketing evoluto in senso relazionale, la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare proprio nell’evento, strumento utile nel raggiungimento degli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. Per questo motivo le aziende continuano a investire nel settore eventi, nonostante la crisi: è infatti importante mantenere il fattore qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento è oggi un importante strumento di comunicazione che rientra nella logica high-tech high-touch, che facilita i percorsi di conoscenza, coinvolgimento e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. Obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari dei seminari sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.

 

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni soci e non Soci: casp@ferpi.it

 

COMMENTI

Eventi