/media/post/fb7lvze/formazione-e-lavoro.jpg
Ferpi > News > Formazione: gli appuntamenti dell'autunno

Formazione: gli appuntamenti dell'autunno

06/07/2019

Redazione

Le tech company e il valore del food brand saranno i temi al centro dei prossimi corsi di formazione Ferpi.

I corsi di formazione Ferpi continuano anche dopo le vacanze estive! Ecco quelli già in programma: “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti” a Torino, a cura del Master in giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, e “Food, Wine & Co. – 6 Master Class e Tavola Rotonda Internazionale” VIII edizione a Roma, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA.

Il seminario “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti” si terrà il 16 settembre a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi - Aula D3 (Lungodora Siena, 100). Il corso, a cura del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino, ha l’obiettivo di trasmettere le nozioni essenziali per conoscere e acquisire le competenze utili alla comprensione e all’interpretazione del futuro con un elevato impatto sulla propria crescita professionale. Oggi stiamo vivendo una grande transizione verso una sempre maggiore disintermediazione dell’infosfera dovuta al ruolo dei social media e che scuote il sistema editoriale-giornalistico tradizionale. Tuttavia, si afferma con insistenza anche la necessità per i giornali di trasformarsi in tech company. A essere coinvolti non sono solo gli editori nativi digitali, ma anche quelli tradizionali; questo enorme cambiamento può essere vissuto sia come la causa del declino del modello di business dell’editoria classica, sia come un’opportunità per emergere in un nuovo mercato delle notizie. L’importanza della sfida tecnologica anche per un settore non hi-tech spinge a considerare l’innovazione come un tema trasversale. Grazie alla giornata di formazione si potrà avere quindi un assaggio dei principali tasselli che compongono l’innovazione come chiave per il cambiamento: intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, robotica, economia circolare, internet delle cose e realtà aumentata, per analizzarne i vantaggi ma anche stimolare un approccio consapevole a un umanesimo digitale.

A novembre torna “Food, Wine & Co. – Food Brand. Quando il cibo diventa marca – 6 Master Class e una Tavola Rotonda internazionale”, giunto alla sua VIII edizione; si terrà il 9, il 10 e l’11 a Roma, presso Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma (Via Portuense, 1645-1647). Il Seminario di Formazione è organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma e AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. L’iniziativa è supportata da Ega Wordwide Congresses & Events, CIA – Agricoltori Italiani, Acqua Filette, Alce Nero, ALET – Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Alfio Neri, Birra del Borgo, Casata Mergè, Data Stampa, Istituto Marchigiano di Tutela Vini e yourfuture. Il tema dell’edizione di quest’anno è il food brand, importantissimo per il territorio italiano, in cui l’agrifood e l’enogastronomia sono punti di forza distintivi e settori sempre più motori della crescita economica. Al seminario interverranno numerosi esperti del settore, che racconteranno tutte le declinazioni del settore food&wine nel nostro Paese, dando una particolare attenzione al prodotto enogastronomico in quanto marca che porta valore. Le tre giornate si svilupperanno in 6 Master Class e una Tavola Rotonda Internazionale. Durante le quali i temi del Seminario verranno approfonditi grazie ad analisi teoriche, esempi pratici e casi studio aziendali di eccellenza. La partecipazione al seminario darà diritto a un “pass” generale per la manifestazione Mercato Mediterraneo (9-12 novembre). La frequenza dell’intero Seminario darà diritto a 3 CFU C.d.S. Magistrali (D.M. 270 art. 10 §5) per gli iscritti al CdL Magistrale in Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il seminario, le 6 Master Class e la Tavola Rotonda Internazionale sono organizzati dal Master in Economia e Gestione dei Media dell’Università Tor Vergata e fanno parte del catalogo formativo Casp di Ferpi.

COMMENTI

Eventi