/media/post/lzuvapu/formazione-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: gli appuntamenti dell’autunno

Formazione: gli appuntamenti dell’autunno

17/09/2015

Ritornano gli appuntamenti con la formazione proposta dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Nuovi temi per un’offerta sempre più ricca per i soci ed i professionisti esterni.

 

Nuovo “anno scolastico” per la formazione Ferpi. Nell’ambito della sua attività istituzionale, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale ha strutturato una proposta sempre più densa di temi di stringente attualità per tutti i professionisti, soci e non, che si occupano di Relazioni pubbliche e comunicazione.

Per i mesi di settembre e ottobre, cinque nuovi corsi vanno ad arricchire l’offerta formativa di Casp.

Si inizia con Torino, dove giovedì 24 settembre, la Film Commission Piemonte (Via Cagliari, 42) ospiterà, presso la Sala Il Movie, la terza giornata del percorso su “La produzione e l’uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione”, il laboratorio Produzione contenuti per la comunicazione corporate. Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio. Il corso, della durata di una giornata (09.00/17.00) offrirà l’opportunità di analizzare gli strumenti, le tecniche e le professionalità necessari alla produzione dei contenuti di una campagna di comunicazione multimediale, approfondendo le fasi del processo produttivo ed il ruolo del professionista di RP.

A Milano invece i corsi di venerdì 2 e mercoledì 7 ottobre. La prima giornata (09.30/18.30) sarà dedicata a Comunicazione interna ed Employer Branding. La comunicazione interna come leva per l’engagement dei dipendenti nel settore pubblico e nel privato nell’era del 2.0. Il corso, che si terrà presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7), approfondirà il ruolo della comunicazione interna come leva essenziale di ascolto delle persone, condivisione degli obiettivi e sviluppo della cultura aziendale attraverso l’engagement dei dipendenti, divenendo così realmente funzionale agli obiettivi dell’organizzazione. Sarà inoltre analizzato come lo sviluppo delle tecnologie ICT ha influenzato le procedure e gli strumenti di quest’area comunicativa.

Le potenzialità dell’email marketing come strumento di engagement e di costruzione di relazioni saranno invece al centro del corso del 7 ottobre Si scrive email, si legge engagement. Teorie e tecniche dell’email marketing come canale relazionale. Mezza giornata (14.00/18.00) in cui si affronterà appunto il tema dell’emailing professionale come strumento di relazione con i propri stakeholder, attraverso le migliori best practice. per arricchire le competenze degli iscritti sulla progettazione delle campagne di comunicazione, sulla gestione dei database, sull’integrazione del mezzo a piani e attività di comunicazione e sul monitoraggio e l’analisi dei risultati in ottica di ottimizzazione continua.

Due corsi anche a Roma. Venerdì 16 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, in COM&SPO Studio Associato  (Via Sforza Pallavicini, 1) si terrà Dall’approccio negoziale all’approccio generativo. Creare relazioni co-creative attraverso il coaching. Il corso offrirà l’occasione di approfondire la tematica del Coaching Sinergico, un insieme di schemi concettuali volti a fornire paradigmi di risoluzione ottimale a diverse problematiche, fornendo spunti per l’applicazione dei suoi principi nella vita quotidiana personale e d’azienda.

Infine, venerdì 30 ottobre, la sede di FB & Associati (Piazza Cardelli, 4) ospiterà  Nation Branding. Comunicare l’identità di un Paese, di un luogo, di una destinazione. Dalle 09.30 alle 16.30 verrà affrontata la tematica del Nation Branding non solo come creazione di un’immagine-paese a scopi pubblicitari, ma come una strategia di lungo periodo che può fungere da moltiplicatore nei vari settori del tessuto economico, con riguardo alle professionalità e agli strumenti necessari al processo.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

COMMENTI

Eventi