Formazione: gli appuntamenti di aprile e maggio
06/04/2016
Si arricchisce l’offerta formativa con gli appuntamenti dei prossimi mesi: l’economia sostenibile di Green Different e le reti d’imprese protagoniste della formazione Ferpi.
Un anno ricco di appuntamenti grazie al lavoro svolto dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi, per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing.
Il mese di aprile si è aperto con la seconda giornata di due giorni di
Web Marketing & Comunication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Dopo aver dedicato i primi appuntamenti alle nuove visioni digitali per i mercati e il monitoraggio dei media a supporto delle decisioni aziendali, il 7 e 8 aprile professionisti e case history si sono susseguite per parlare degli analytics e linguaggi innovativi come lo storytelling. La forza del seminario risiede nel perfetto connubio tra la parte teorica e le tante testimonianze di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale. In questa occasione si sono alternati in ordine di presenze
Luca Marciano, Analytics di BizUp,
Emanuele Mazzi, Product Manager BlogMeter,
Alessandro Dattilo, Giornalista e Storytelling,
Marco Massarotto, Founder at DOING,
Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABI Servizi,
Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring e
Vincenzo Manzella Head of Royalty a Carrefour.
Il 13 maggio appuntamento a Roma con
“Green different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura di
Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e
Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Un’occasione per avviare un approccio (eco)sostenibile tra informazione e comunicazione, necessario per articolare una riflessione sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese.
A Milano il
20 maggio è previsto presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7) l’appuntamento con
“Reti d’impresa: opportunità di competizione”, a cura di
Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consultingsrl e Socio Ferpi e
Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Ferpi. Il Corso ha fra gli obiettivi quello di fornire ai relatori pubblici e ai manager di rete le competenze e le abilità necessarie per affiancare gli imprenditori nella costruzione e nel mantenimento di una rete d’impresa e quello di far conoscere la normativa di riferimento (cenni) e le diverse modalità di approccio alle reti d’impresa.
Massimo Lico, Visual Storytelling Specialist, docente e consulente curerà invece il Corso “
Visual Storytelling” che si svolgerà a Roma il 27 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Appuntamento rivolto a manager di azienda e web agencies, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione o operatori in ambito social media. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo, sia per la propria attività professionale che per il proprio personal branding. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sui processi che governano la narrazione, comprensione del funzionamento della narrazione, e saranno in grado di mettere in pratica le tecniche di narrazione visuale.
I prossimi appuntamenti nel mese di giugno riguardano invece la terza edizione di “
Eventing ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication” che si svolgerà a Roma il 24 giugno a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e dei Media Università di Roma Tor Vergata e Socia Ferpi insieme a noti manager ed esperti del settore.
Sono in Corso di preparazione “
Comunicare il turismo accessibile” e “
Visual Storytelling” previsti per i mesi di
maggio e giugno 2016.
In autunno continueranno gli appuntamenti con “
Big Data. Dalla Customer Experience all’intelligenza collettiva”, “Dallo storytelling allo storydoing” e “
Food Wine & Co. L’enogastronomia e il marketing territoriale – V edizione” (24-25 novembre 2016).
Per approfondimenti ed aggiornamenti, consulta la
pagina Formazione.