/media/post/sa5sqaq/formazione-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: gli appuntamenti di aprile e maggio

Formazione: gli appuntamenti di aprile e maggio

06/04/2016

Si arricchisce l’offerta formativa con gli appuntamenti dei prossimi mesi: l’economia sostenibile di Green Different e le reti d’imprese protagoniste della formazione Ferpi.

 

Un anno ricco di appuntamenti grazie al lavoro svolto dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi, per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing.

Il mese di aprile si è aperto con la seconda giornata di due giorni di Web Marketing & Comunication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Tor Vergata in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi. Dopo aver dedicato i primi appuntamenti alle nuove visioni digitali per i mercati e il monitoraggio dei media a supporto delle decisioni aziendali, il 7 e 8 aprile professionisti e case history si sono susseguite per parlare degli analytics e linguaggi innovativi come lo storytelling. La forza del seminario risiede nel perfetto connubio tra la parte teorica e le tante testimonianze di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale. In questa occasione si sono alternati in ordine di presenze Luca Marciano, Analytics di BizUp, Emanuele Mazzi, Product Manager BlogMeter, Alessandro Dattilo, Giornalista e Storytelling, Marco Massarotto, Founder at DOING, Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABI Servizi, Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring e Vincenzo Manzella Head of Royalty a Carrefour.

Il 13 maggio appuntamento a Roma con “Green different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Un’occasione per avviare un approccio (eco)sostenibile tra informazione e comunicazione, necessario per articolare una riflessione sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese.

A Milano il 20 maggio è previsto presso la sede Ferpi (Via Lentasio, 7) l’appuntamento con Reti d’impresa: opportunità di competizione, a cura di Giampietro Vecchiato, Senior partner e Direttore Clienti P.R. Consultingsrl e Socio Ferpi e Claudio De Monte Nuto, Esperto di Relazioni Pubbliche, project management, Socio Fondatore del Consorzio Starting4 e Socio Ferpi. Il Corso ha fra gli obiettivi quello di fornire ai relatori pubblici e ai manager di rete le competenze e le abilità necessarie per affiancare gli imprenditori nella costruzione e nel mantenimento di una rete d’impresa e quello di far conoscere la normativa di riferimento (cenni) e le diverse modalità di approccio alle reti d’impresa.

Massimo Lico, Visual Storytelling Specialist, docente e consulente curerà invece il Corso “Visual Storytelling” che si svolgerà a Roma il 27 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Appuntamento rivolto a manager di azienda e web agencies, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione o operatori in ambito social media. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo, sia per la propria attività professionale che per il proprio personal branding. I partecipanti acquisiranno consapevolezza sui processi che governano la narrazione, comprensione del funzionamento della narrazione, e saranno in grado di mettere in pratica le tecniche di narrazione visuale.

I prossimi appuntamenti nel mese di giugno riguardano invece la terza edizione di “Eventing ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication” che si svolgerà a Roma il 24 giugno a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e dei Media Università di Roma Tor Vergata e Socia Ferpi insieme a noti manager ed esperti del settore.

Sono in Corso di preparazione “Comunicare il turismo accessibile” e “Visual Storytelling” previsti per i mesi di maggio e giugno 2016.

In autunno continueranno gli appuntamenti con “Big Data. Dalla Customer Experience all’intelligenza collettiva”, Dallo storytelling allo storydoing” e “Food Wine & Co. L’enogastronomia e il marketing territoriale – V edizione” (24-25 novembre 2016).

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consulta la pagina Formazione.
Eventi