/media/post/fsd7lph/formazione.jpg
Ferpi > News > Formazione: nuovi corsi in arrivo

Formazione: nuovi corsi in arrivo

14/01/2019

Redazione

Dall’Agility Management ai linguaggi della comunicazione politica: sono solo alcune delle nuove proposte formative della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. 

Le prossime giornate formative saranno: "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" (Milano) a cura di Daniela Poggio; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers; “Web Marketing & Communication” -  VII Edizione (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno, in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata ed Eikon Strategic Consulting.

L'8 febbraio, a Milano si terrà un nuovo corso dal titolo "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi, con l'intervento dei relatori: Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e fondatore della società Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi. Il corso tratterà le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose) e ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, così come di un team. TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum - per citarne alcune - adottano una struttura circolare, superando il concetto di struttura piramidale, rendendosi quindi più flessibili e capaci di rispondere ai grandi cambiamenti globali. Durante la Giornata si parlerà di come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti di comunicazione digitale e come tutto ciò conduca ad un processo narrativo e di storytelling più autentico. Sono 100 i crediti per la qualificazione professionale.

Nel mese di marzo, si svolgerà a Roma il corso “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Diversi ospiti e relatori si alterneranno durante la Giornata, tutti professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Con questo seminario s’intende approfondire le istanze comunicative della “nuova politica”. Definire la comunicazione politica non è semplice, tante sono le definizioni che se ne danno, prima tra tutte quella del sociologo Wolton, che la descrive come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”.

Il terreno di incontro di questi tre attori sta cambiando e oggi, secondo il modello pubblicistico-dialogico, la comunicazione politica è sempre più mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va infatti ad aggiungersi alle azioni reciproche di politici, organizzazioni e opinione pubblica, mentre i giornalisti e i content creator contribuiscono a co-crearla. Ad assumere un ruolo di maggiore importanza sono quindi i cittadini e gli utenti.

Al contrario, secondo il modello mediatico sono i media l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Tale spazio è anche punto di contatto tra politici e cittadini, i quali hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto.

Infine, secondo un modello “imprenditoriale”, quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? E quali gli impatti sul rapporto fra politica e società?

A fine corso verrà messo a disposizione di relatori, partecipanti e ospiti uno spazio per attività di networking durante un PR Dinner dedicato. Sono 150 i crediti per la qualificazione professionale dei soci Ferpi frequentanti.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

Eventi