/media/post/fddsfd8/challenges-of-mobile-learning-corporate-training-796x460.jpeg
Ferpi > News > Formazione: tutti gli appuntamenti del secondo semestre

Formazione: tutti gli appuntamenti del secondo semestre

07/07/2017

Dopo la pausa estiva, l’offerta formativa di Ferpi riprende con numerosi corsi, al fine di offrire ai partecipanti un aggiornamento continuo sulle innovazioni e trasformazioni che di volta in volta modificano lo scenario in cui la comunicazione e il marketing operano.

 

Si riprende il 22 settembre a Roma con “GREEN DIFFERENT. Ecomobilità e Green Building”, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo Corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Una riflessione articolata sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese, e su come le organizzazioni stiano ripensando la propria visibilità in una logica che valorizzi un approccio ecosostenibile.

Nel mese di settembre anche il corso “PERSONAL BRANDING. Come riconoscere e valorizzare i propri punti di forza”. A Milano, Daniele Salvaggio, fondatore di Imprese di Talento e Chiara Galgani, Media Relations Manager di Banca Monte dei Paschi di Siena, analizzeranno insieme ai partecipanti gli strumenti più efficaci a far emergere in modo chiaro e autentico i punti di forza personali, analizzando anche case history rilevanti.

A ottobre l’appuntamento con la formazione è doppio: il primo è il 2 a Napoli con il corso “DIGITAL PR. Progettare solide relazioni sui mattoni dei bit”, a cura di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia – Membro CASP di FERPI e Elena Salzano Delegato Ferpi Campania. Il Corso avrà luogo presso la sede dell’Unione Industriali e si propone, attraverso l’intervento di docenti e manager esperti del settore, di fornire le competenze utili alla realizzazione di una strategia di comunicazione multicanale coerente con i diversi pubblici di riferimento, che rafforzi il posizionamento del proprio brand online.

Il 27 ottobre, invece, l’appuntamento è a Roma con “DIGITAL ANTHOLOGY. How to be User First”, una Giornata Formativa per approfondire il tema dei siti web e della loro evoluzione, a fronte degli sviluppi della tecnologia e della centralità degli utenti nella progettazione di piattaforme attraenti e adeguate alle loro esigenze. A cura di Lapo Chirici, Web Communication Consultant e Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com, il Corso analizzerà i casi più pratici, per illustrare dinamiche e sviluppi del Web Design.

A seguire, il 10 novembre a Milano il corso “SOCIAL MEDIA ANALYTICS: l’ascolto della rete”. A cura e con Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence Specialist, data-driven approach, il Corso intende fornire un approfondimento sulle principali tipologie di ascolto della rete, per misurare la performance creativa in tempo reale, ottimizzare i processi decisionali all’interno dell’azienda e migliorare la reputazione e il percepito dei clienti.

 

Il 23, 24 e 25 novembre a Roma ritorna l’evento “FOOD WINE & CO. FOOD INNOVATION”, dedicato all’attrattività del settore enogastronomico e all’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, in ottica di crescita futura e di sviluppo sostenibile. Il seminario, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Ferpi e Cinecittà Studios, è quest’anno alla sua VI edizione. Le due giornate di formazione si comporranno di 6 Master Class su temi relativi all’innovazione nel settore agroalimentare ed enogastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa e di momenti dedicati a laboratori, presentazioni, degustazioni, show-cooking di chef stellati e la visita a “Cinecittà si Mostra” (Studios e area museale). Il Seminario quest’anno si compone di un terzo appuntamento, in collaborazione con Mercato Mediterraneo presso Fiera di Roma, che fornirà un approfondimento su le grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo e sul ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo.

 

Per finire, il 28 novembre a Milano un corso su “Il ruolo dei Big Data per la comunicazione”, in collaborazione con l’Università IULM di Milano e a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi. Un’occasione per acquisire le competenze che permettono di estrarre valore dall’enorme mole di informazioni che i marketer e i comunicatori hanno a disposizione, con una riflessione sulle forme di visualizzazione che conferiscono ai dati una valenza comunicativa e una fruibilità più immediata.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

 

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.
Eventi