/media/post/53r4rdh/corso.jpg
Ferpi > News > Formazione: tutti i corsi della primavera firmati Ferpi

Formazione: tutti i corsi della primavera firmati Ferpi

25/02/2019

Redazione

Web marketing, comunicazione politica, fundraising ed evoluzione della lingua italiana sono alcuni dei temi che verranno organizzati nei prossimi corsi organizzati da Ferpi.

Quattro i corsi di formazione organizzati da Ferpi per soci ed esterni in programma nei prossimi mesi: “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno in collaborazione con Università Tor Vergata e Eikon; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli in collaborazione con Reti; “Comunicatori o fund raiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace” (Roma) a cura di Giuseppe Patota.

Si svolgerà il 7 marzo l’inaugurazione della XVII edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, patrocinato da Ferpi.

Al corso di formazione “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri”, giunto alla VII edizione, saranno dedicate quattro Giornate: 21 marzo, 3, 4 e 5 aprile. Il Seminario è a cura di Simonetta Pattuglia, professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata ed Eikon Strategic Consulting. Il tema centrale sarà quello della misurazione, intesa come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e utile per lo studio del consumatore; professionisti, top manager e responsabili di primari istituti di ricerca interverranno per mettere a disposizione la loro esperienza e illustrare le loro esperienze e alcuni casi studio aziendali. Durante la prima giornata (21 marzo) vi sarà una kermesse di case history d’eccellenza, introdotte anche dal Presidente Ferpi Pier Donato Vercellone, mentre le tre Giornate successive (3-4-5 aprile) saranno focalizzate sull’applicazione concreta degli aspetti teorici attraverso tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management, ciascuno dedicato a una delle tre piattaforme social principali: Facebook, Twitter, Instagram.

Il 29 e il 30 marzo si svolgerà il seminario “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, in collaborazione con Reti. Protagonisti del corso di formazione saranno i nuovi linguaggi, i protagonisti e i paradigmi della comunicazione politica, che deriva dalla commistione di numerose discipline, dalla sociologia alla semiotica, dalla psicologia sociale all’antropologia, senza dimenticare, ovviamente, la massmediologia. Il sociologo Dominique Wolton definisce la comunicazione politica come “Lo spazio dove tre attori, che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”: ai tre attori uomini politici, giornalisti e opinione pubblica vanno oggi aggiunti i new media mobile e social e le imprese mediatiche. Secondo il modello pubblicistico-dialogico, quindi, la comunicazione politica è fortemente mediatizzata: ad agire sono da un lato politici e opinione pubblica, dall’altro media e social media; giornalisti e content creator, invece, contribuiscono a co-crearla e accresce l’importanza di cittadini e utenti. Secondo il modello mediatico, invece, l’attore principale sono i media, in quanto importante spazio di confronto tra pubblici ed elettori e di incontro tra politici e cittadini, i quali hanno a disposizione anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi, scelta di voto. Il nuovo modello “imprenditoriale” è invece ancora in fase di sviluppo; è quindi necessario chiedersi: quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? Quali gli impatti sul rapporto fra politica e società? Il Corso di Formazione ha l’obiettivo di far riflettere su queste domande. La serata del 29 marzo terminerà con un PR Dinner dedicato al networking, durante il quale relatori, partecipanti e ospiti potranno conoscersi e scambiarsi opinioni. Il seminario ospiterà numerosi interventi da parte di ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Destinatari del corso sono professionisti, manager e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, appartenenti ad organizzazioni profit e non-profit, al settore privato e pubblico, studenti e laureandi in materie inerenti al corso.

Ad aprile si terrà il corso di formazione “Comunicatori o fund raiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci, Responsabile Media Relations di Focsiv, in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers. Il focus del Seminario verterà sull’importanza di distinguere il concetto di comunicazione istituzionale da quello di raccolta fondi, con un approfondimento sui ruoli e sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa, nonché sui rapporti con i media a supporto della racconta fondi. Il tema sarà introdotto da Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, (Campus Bio Medico), consigliere nazionale ASSIF, mentre autorevoli relatori condivideranno le proprie esperienze relative alle campagne di raccolta fondi, alla comunicazione tout court, al placement televisivo e radiofonico e alla gestione di testimonial.

La comunicazione efficace sarà invece protagonista del corso di formazione che si terrà il 13 maggio a Roma “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Accademico Ordinario della Crusca, Professore Ordinario di Lingua Italiana, Università degli Studi di Siena, che ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni ed è autore de “La grande bellezza dell’italiano: Dante, Petrarca, Boccaccio”, edito da Laterza nel 2018. Giuseppe Patota parlerà dell’italiano contemporaneo e dei suoi elementi di novità, delle trasformazioni e della divergenza rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico. Si evidenzieranno i dubbi – per esempio, qual è il femminile di avvocato: avvocato, avvocatessa, avvocata, donna avvocato o avvocato donna? – e i luoghi comuni che intaccano la nostra lingua. Gli approfondimenti teorici saranno integrati da testimonianze, case histories e un’attività laboratoriale. Destinatari del seminario sono professionisti di comunicazione e relazioni pubbliche, consulenti, manager della comunicazione e delle relazioni pubbliche in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato e studenti laureandi nelle materie di interesse.

Giovedì 7 marzo alle ore 14.30 in Sala del Consiglio alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” verrà inaugurata la XVII edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, diretto da Simonetta Pattuglia, patrocinato da Ferpi e in partnership con moltissime realtà aziendali nazionali e multinazionali. Il Master è condotto in forma blended language italiano/inglese e garantisce una formazione qualificata e completa per i futuri professionisti dei settori del marketing, della comunicazione e dei media; a conclusione del Master è prevista un’esperienza di stage curriculare, a coronamento del percorso formativo. La direttrice Simonetta Pattuglia spiega che “Parteciperanno i responsabili dei moduli didattici e i manager che condividono con noi lezioniworkshop operativi e project work” e aggiunge “Inizia così un nuovo anno fatto di formazione intensa e di esperienze indelebili educative, applicate, di crescita professionale, di condivisione, di amicizia e di costruzione continua di senso e di valore per sé e per gli altri. La classe che si va formando - fatta di junior e di executive - mostra tutte le caratteristiche giuste per poter lavorare bene, in un'ottica di fertilizzazione incrociata di vocazioni e skills, e mantenere alto il valore del brand del nostro Master, ormai realtà riconosciuta a livello nazionale. Ne siamo fieri e ne sentiamo la grande responsabilità! Siamo felici che Ferpi continui a patrocinare e a dare supporto con competenze e partecipazione”. Chi è interessato ad assistere può scrivere a pignedoli@economia.uniroma2.it specificando azienda-ente di appartenenza oppure il motivo dell'interesse.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

Eventi