/media/post/34h9sel/957556-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: tutti i corsi in programma

Formazione: tutti i corsi in programma

29/06/2018

A luglio appuntamento con gli ultimi corsi Ferpi prima dell’estate, per poi ripartire a settembre con un’offerta sempre più ricca e completa.

Fervono i preparativi per i prossimi corsi organizzati da Ferpi nel mese venturo. A luglio saranno ben due le giornate formative: "Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi", in programma il 9 luglio e "Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?", atteso per il 19 luglio. Altri corsi sono in programma dopo l'estate, fra tutti "Food Wine & Co." a novembre.

La quinta edizione di "Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi" si svolgerà presso la sede TIM Factory di Roma (via delle Conce, 12), a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Durante la giornata interverranno Loredana Grimaldi, Responsabile Eventi TIM, con una overview sulla strategia di TIM in tema di ideazione e gestione degli eventi aziendali e Leopoldo Lama, esperto di Project Management, docente alla Facoltà di Ingegneria di “Tor Vergata” e responsabile scientifico di Acea Academy, che tratterà il tema seguendo i principi e le operatività di “Project Management” negli eventi.

Il 19 luglio, come detto, si continua con "Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?", che si svolgerà a Roma presso Banca Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti) ed è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP di Ferpi e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP di Ferpi: i temi trattati riguardano le tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza le relazioni istituzionali. Vari gli esperti e i manager che prenderanno parte al Corso: tra questi, in ordine di intervento, dopo l'introduzione di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing e Comunicazione all'Università di Tor Vergata; Gianluca Giansante di Comin & Partners; Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant di Comin & Partners; Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti; Patrizio Perlini, CdA Utopia; Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo Utopia; Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.

In fase di preparazione e organizzazione, altri Corsi che si svolgeranno dopo l'estate: "La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere" a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e "Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA" a cura di Fabiana Callai; "La Comunicazione delle Organizzazioni non governative" a cura di Letizia Di Tommaso e M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo settore; "Nuovi linguaggi della Comunicazione politica" a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; "Comunicazione e Fundraising" a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su interessanti tematiche: "La comunicazione organizzativa degli Studi professionali" in cui si parlerà di come gestire la documentazione online e offline l'intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; "Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione", per vedere qual è lo scenario competitivo nell'adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, utile anche per studiare la concorrenza; "Gestione del cliente" e quindi la relativa analisi in ottica economica e non solo, il Customer Relationship Management, la negoziazione; "Personal branding del Titolare dello Studio" per creare e gestire il proprio brand, l'identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni coi media, pubblicità.

Infine, tornerà la settima edizione di "Food Wine & Co.", che si terrà negli Studi di Cinecittà nei giorni 22 e 23 novembre, mentre la terza giornata, prevista per il 24 novembre, presso Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma.

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV "Food Wine & Co." nasce da un'idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA - Agricoltori Italia.

In queste tre giornate formative il concetto di esperenzialità si unisce a quello del cibo, del vino, della gastronomia e della birra made in Italy, dando vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, accompagnati da attente strategie comunicative e di marketing; il tutto si alternerà a show-cooking con gli Chef e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L'evento, suddiviso in 6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza eno-gastronomica, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell'evento.

Nella terza giornata si terrà una Tavola Rotonda portata avanti in partnership con Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”; parteciperanno diversi ospiti nazionali e internazionali.

Il focus di "Food Wine & Co." VII edizione sarà quindi l’experience, un'occasione per comprendere come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore del nostro Paese, come quello del food, decisamente attrattivo.

Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi