Formazione: tutti i nuovi appuntamenti in programma
28/07/2018
Si conclude la stagione estiva della formazione Ferpi. A settembre al via la nuova programmazione.
Si conclude un mese ricco di eventi organizzati da
Ferpi: il 9 luglio abbiamo assistito ad "
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi" dedicato alla funzione sempre più determinante per gli eventi di far crescere un brand; il 19 luglio, invece, è andato in scena un secondo Corso di formazione, dal titolo "
Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?", un titolo volutamente provocatorio per parlare di un tema e una cultura ancora poco conosciuti e diffusi. Altri Corsi e Seminari torneranno da settembre, con "
Food Wine & Co. The Italian Food Experience" VII edizione previsto per novembre.
Sono in fase di preparazione e organizzazione, i seguenti
corsi: "
La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere" a cura di
Alessandra Fornaci e
Raffaele Paciello e "
Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA" a cura di
Fabiana Callai; "
La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative" a cura di
Letizia Di Tommaso e
Marzia Masiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; "
Nuovi linguaggi della Comunicazione politica" a cura di
Antonio Iannamorelli e
Simonetta Pattuglia; "
Comunicazione e Fundraising" a cura di
Giulia Pigliucci e
Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.
Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su tematiche quali: "
La comunicazione organizzativa degli Studi professionali" utile a gestire la documentazione online e offline l'intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; "
Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione", dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, importante anche per studiare la concorrenza; "
Gestione del cliente" e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; "
Personal branding del Titolare dello Studio" al fine di creare e gestire al meglio il proprio brand, l'identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.
Infine, come già anticipato, a novembre tornerà "
Food Wine & Co. The Italian Food Experience", VII edizione, presso gli
Studi di Cinecittà, nei giorni
22 e 23 novembre; la giornata del
24 novembre si svolgerà presso
Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma.
Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma
Tor Vergata, con
Cinecittà Studios,
Ferpi,
Ansa,
Mercato Mediterraneo e
Alice TV, "
Food Wine & Co." nasce da un'idea di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e
Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA - Agricoltori Italia.
Il
settore del food & beverage made in Italy si unisce al concetto di esperenzialità, ponendo al centro di discussioni e dibattiti il
cibo, il
vino, la
birra e la
gastronomia, prodotti eccellenti del nostro Paese. Il tutto viene accompagnato da attente
strategie comunicative e di marketing, che si alterneranno a show-cooking con gli
Chef e all'interessante visita a
“Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L'evento, suddiviso in
6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all'esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell'evento.
Le
6 Master Class che opereranno durante i tre giorni formativi saranno intitolate: "
La cultura della materia prima", "
Una cucina più democratica", "
Vivere e mangiare all'italiana", "
Experience nello Stivale I", "
Experience nello Stivale II", "
Experience del settore in giro per il mondo" cui è possibile iscriversi anche singolarmente.
L'ultima giornata, quella del 24 novembre, prevede una
Tavola Rotonda in partnership con
Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata "
Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”.
Il focus di "
Food Wine & Co." VII edizione è quindi l’
experience, utile a comprendere come creare e gestire al meglio esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo nel nostro Paese.
Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it