/media/post/4trvu45/mrcs-lectures.jpg
Ferpi > News > Formazione: tutti i nuovi corsi in programma per il 2019

Formazione: tutti i nuovi corsi in programma per il 2019

10/12/2018

Redazione

Il corso sul crisis management chiude l’offerta formativa del 2018. Numerosi gli appuntamenti in programma per il prossimo anno.

Mancano ormai dieci giorni a Natale, ma Ferpi continua a lavorare per indire nuovi Corsi e Seminari utili all’aggiornamento professionale nell’ambito della comunicazione anche in vista della qualificazione professionale 2018; si tratta di corsi aperti anche ai non soci. Archiviati i Corsi a Milano “Media intelligence” Basic e Advanced a cura di Alessandro Cederle, seguiranno in ordine cronologico: "Mantenere la rotta durante una ‘tempesta perfetta’. Strategie, processi e crisis management nelle campagne di comunicazione" (Roma) a cura di Daniele Chieffi e Angela Creta; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers; "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" (Milano) a cura di Daniela Poggio; “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” (Milano e Roma) a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” (Roma) a cura di Letizia Di Tommaso e Marzia Masiello in collaborazione con il Forum del Terzo settore.

Pochissimi giorni al corso sulla comunicazione in situazioni di crisi, che si terrà martedì 18 dicembre a Roma dal titolo “Mantenere la rotta durante una ‘tempesta perfetta’. Strategie, processi e crisis management nelle campagne di comunicazione” a cura di DanieleChieffi, Head of Digital Communication and Content Factory, Agi e Angela Creta, Digital Content Strategist Agid – Agenzia per l’Italia digitale in programma a Roma. Quali sono le lezioni da apprendere dalla (mancata) gestione comunicativa di una crisi? Quali sono i processi per governarla? Dalla gestione delle crisi dipende la reputazione e talvolta anche la sopravvivenza delle organizzazioni. È necessario trovare strategie per una campagna di comunicazione vincente, in una realtà così cangiante e disintermediata, dove tutti dialogano direttamente e dove la reputazione è una ricchezza che si costruisce a piccoli passi: ciò avviene attraverso il racconto, la creazione di valore e la cura della relazione con gli utenti. Dopo un’introduzione di Simonetta Pattuglia, Presidente CASP Ferpi, e GiuseppeDeLucia, Delegazione Ferpi Lazio, interverranno Daniele Chieffi, Pier LucaSantoro, Data Media Hub e Francesca Maffini, giornalista ed esperta di comunicazione di crisi di UTOPIA.

Nei giorni 25 e 26 gennaio 2019, il corso “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Gli ospiti e i relatori che si alterneranno durante la Giornata sono professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione. Il corso intende approfondire il tema delle istanze comunicative della “nuova politica”. Definire la comunicazione politica non è semplice, tante sono le definizioni che se ne danno, prima tra tutte quella del sociologo Wolton, che la descrive come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. Il terreno di incontro di questi tre attori sta cambiando e oggi, secondo il modello pubblicistico-dialogico, la comunicazione politica è sempre più mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va infatti ad aggiungersi alle azioni reciproche di politici, organizzazioni e opinione pubblica, mentre i giornalisti e i content creator contribuiscono a co-crearla. Ad assumere un ruolo di maggiore importanza sono quindi i cittadini e gli utenti. Al contrario, secondo il modello mediatico sono i media l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Tale spazio è anche punto di contatto tra politici e cittadini, i quali hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto. Infine, secondo un modello “imprenditoriale”, quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? E quali gli impatti sul rapporto fra politica e società? Oltre al corso, il 25 gennaio verrà messo a disposizione di relatori, partecipanti e ospiti uno spazio per attività di networking durante un PR Dinner dedicato. Sono 150 i crediti per la qualificazione professionale dei soci Ferpi frequentanti.

L'8 febbraio 2019, a Milano si terrà un nuovo corso dal titolo "Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano" a cura di Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofi, con l'intervento dei relatori: Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e CEO di Fabric, Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi.

Il corso tratterà le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose) e ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, così come di un team. TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum - per citarne alcune - adottano una struttura circolare, superando il concetto di struttura piramidale, rendendosi quindi più flessibili e capaci di rispondere ai grandi cambiamenti globali. Durante la Giornata si parlerà di come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti di comunicazione digitale e come tutto ciò conduca ad un processo narrativo e di storytelling più autentico.Sono 100 i crediti altrimenti per la qualificazione professionale

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

 

COMMENTI

Eventi