Ferpi > News > Formazione: un seminario sul Bilancio Sociale

Formazione: un seminario sul Bilancio Sociale

30/11/2011

Il documento di rendicontazione sociale è uno strumento di comunicazione che si va affermando sempre più anche in Italia e che rappresenta una nuova sfida per i professionisti della comunicazione. Al tema la Casp, Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi dedica un seminario, condotto da _Cristiana Schena_ e con la partecipazione di _Giangi Milesi,_ in programma il 19 dicembre a Milano.

Secondo un’analisi condotta da Unioncamere, in Italia circa il 28% delle società quotate pubblica un Bilancio Sociale. La percentuale ancora non molto alta, soprattutto se confrontata con la media europea, aumenta significativamente se si restringe il campo alle società a maggiore capitalizzazione: il 60% delle società S&M MIB40 pubblica, infatti, un bilancio sociale.
Spostandoci alle società non quotate, si stimano in circa 250 i bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità, pubblicati ogni anno in Italia con una forte concentrazione nei settori della chimica e delle utility e delle banche. Il 65% delle utility quotate sul mercato italiano e il 78% delle local utility pubblicano il Bilancio Sociale. L’80% delle banche, pari al 71,7% degli sportelli sul territorio, redige un bilancio sociale mentre il 52% lo allega e lo distribuisce con il bilancio di esercizio.
Precisi disposti normativi come la Direttiva sulla Rendicontazione Sociale emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica (n° 63 del 16 marzo 2006) impongono l’obbligo alle Amministrazioni locali di comunicare il proprio operato ai cittadini attraverso il Bilancio Sociali ed analoghi obblighi interessano alcune categorie di organizzazioni non profit come le Fondazioni Bancarie (D. lgs. 153/99), le imprese sociali (D. lgs. 155/2006) e le cooperative sociali per le quali in alcune Regioni sono previsti principi, elementi informativi e criteri minimi di redazione del Bilancio sociale.
Tutto ciò dimostra che il Bilancio Sociale è uno strumento di comunicazione che si sta affermando in Italia e per i professionisti della comunicazione rappresenta certamente una nuova sfida professionale.
Al tema della redazione del Bilancio Sociale la Casp (Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi) dedica un corso di formazione con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le tecnicalità necessarie al comunicatore per realizzare e gestire con competenza e autonomia critica questo strumento di comunicazione.
Il corso in programma a Milano lunedì 19 dicembre, dalle 9.30 alle 17.30 presso il British Council (via Manzoni 38), sarà condotto da Cristiana Schena, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Vice direttore del CreaRes presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e metterà a fuoco le finalità, la struttura e contenuti del processo di rendicontazione sociale così come risultano definiti nella dottrina economico-aziendale e nelle Linee guida che ne costituiscono i riferimenti più autorevoli e consolidati sia per le aziende profit che non profit. Guest speaker del corso sarà Giangi Milesi, Presidente Cesvi.
Questo corso di taglio pratico offrirà ai partecipanti una metodologia di lavoro consolidata e darà la possibilità, ai Soci Professionisti Ferpi, di ricevere 200 crediti formativi validi per l’iscrizione all’elenco dei Soci Professionisti Accreditati.
Eventi