/media/post/rhqgs3p/roadshowgenova.png
Ferpi > News > Genova ospita la tappa ligure dell’Oscar di Bilancio

Genova ospita la tappa ligure dell’Oscar di Bilancio

18/09/2025

Redazione

Il roadshow dell’Oscar di Bilancio “Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione” fa tappa in Liguria il 24 settembre 2025 alle ore 17, presso l’Auditorium di Confindustria Genova.

 

La 61ª edizione dell’Oscar di Bilancio approda a Genova per discutere il ruolo cruciale della rendicontazione nella transizione economica e sociale. Insieme a imprese, istituzioni e non profit, l’appuntamento mette in luce le migliori pratiche di reporting finanziario e di sostenibilità, portando sul palco organizzazioni di settori diversi – pubblico, privato e terzo settore – accomunate dall’attenzione a sostenibilità, trasparenza e dialogo con gli stakeholder.

 

Ad aprire i lavori saranno il presidente nazionale FERPI, Filippo Nani, e Piera Ponta, vice direttrice e responsabile delle relazioni esterne di Confindustria Genova, che introdurranno con Andrea Razeto (FERPI) una carrellata di esempi concreti di reporting e sostenibilità. Seguiranno gli interventi di Elettra Pescetto (Borsa Italiana – Euronext Group), che approfondirà il valore dell’accountability per le aziende quotate, di Daniela Asaro (RINA), che presenterà il reporting di un “knowledge company” attiva a livello globale, e di Valentina Langella (ALTIS “Graduate School of Sustainable Management”Advisory), che racconterà come la formazione e i master in Sustainable Management possano introdurre nuove figure professionali nelle imprese. A completare il quadro, Manuela Caramanna (Centro Ligure di Produttività della Camera di Commercio di Genova) illustrerà le opportunità di formazione aziendale.

 

(descrizione)

 

Non mancheranno testimonianze dirette: Costa Crociere porterà la sua esperienza, insieme a Fondazione AIRC Liguria e AISM nazionale, a dimostrazione del contributo fondamentale del non profit alla transizione. Quest’ultima è stata anche scelta da ALTIS come project work del corso “Professione Sostenibilità”, a riprova del valore delle sinergie tra formazione e realtà del territorio.

 

A moderare l’incontro sarà Alessandra Grasso, comunicazione Agorà e delegata FERPI Liguria. Sponsor territoriale è il Consorzio DUI, affiancato dalle agenzie di comunicazione Petercom e TLC, partner dell’iniziativa insieme a Confindustria Genova.

 

Gli spunti e le sollecitazioni dei relatori sottolineeranno la necessità di utilizzare il tempo per continuare a studiare e formarsi, così da affrontare le sfide del mercato con una visione sempre più sostenibile.

 

 

L’Oscar di Bilancio, organizzato da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana, con Deloitte come technical supporter e Il Sole 24 Ore come media partner, continua così il suo roadshow nazionale. Dopo Genova, il viaggio proseguirà con le tappe di Torino (2 ottobre), Verona (7 ottobre), Napoli (15 ottobre), e a seguire Pescara, Bari, Roma e Milano.

 

Eventi