Ferpi > News > Gestire la relazioni con i giornalisti. Una missione impossibile? Un convegno a Padova

Gestire la relazioni con i giornalisti. Una missione impossibile? Un convegno a Padova

15/11/2004

L'evento - che si svolgerà il primo dicembre - è patrocinato anche dalla Ferpi

GESTIRE LE RELAZIONI CON I GIORNALISTI: MISSIONE IMPOSSIBILE? Il convegno è promosso da Unindustria Padova con il patrocinio dell'Università degli Studi di Padova e della FERPI - Federazione Italiana Relazioni PubblicheMercoledì 1 dicembre 2004, ore 17.00 Sala Convegni FG - Unindustria PadovaVia E. P. Masini, 2 – PadovaPresentazioneI giornali, la radio e la televisione ricoprono un ruolo sempre più importante nel costruire la notorietà di una organizzazione e la sua reputazione.Quindi chi – siano essi persone, enti, aziende, organizzazioni - ha la necessità di costruire, rafforzare, migliorare la propria visibilità e la propria reputazione deve sempre più sapersi rapportare con i giornalisti e con i media, affinché le informazioni diffuse siano trasparenti e coerenti con i propri obiettivi.Stampa ed Azienda hanno infatti interessi diversiIl Giornalista, quando cerca informazioni sull'attività dell'Azienda, è alla ricerca di notizie e vuole mettere in rilievo le questioni rilevanti, i problemi non risolti, i cambiamenti di strategia.L'Azienda/organizzazione, invece, nel rapporto con la stampa, vorrebbe dare informazioni positive sui prodotti, sull'operato dei manager, celando le eventuali difficoltà e mettendo in luce i successi e gli obiettivi perseguiti.Se la stampa e l'azienda hanno interessi a volte completamente differenti, è anche vero che un punto d'incontro ci deve essere ed è l'azienda e/o l'organizzazione che lo deve trovare, per il suo bene.Solamente instaurando relazioni positive e continuative, improntate sulla trasparenza, sulla notiziabilità delle informazioni, sulla credibilità e sulla reciproca fiducia con la stampa ed i giornalisti, anche attraverso strutture e/o persone dedicate, è possibile trovare equilibrio e collaborazione nella gestione dell'ufficio stampa.ScalettaOre 17.00 - Saluti e presentazioneGianni Potti - Vice Presidente Terziario Avanzato di Unindustria Padova Responsabile Gruppo ComunicazioneInterventiIvano Paccagnella - Presidente del Master di Giornalismo dell'Università di PadovaLa formazione universitaria dei giornalisti. Nuove professionalità tra tecnologia e pratica redazionaleGiampietro Vecchiato  - Docente a contratto di Relazioni Pubbliche Università di Padova-  Consigliere Nazionale della FERPIImpresa, reputazione e cultura della comunicazioneTiziana QuintarioPresentazione della ricerca sul tema:  Le imprese padovane e l'attività di ufficio stampaGestire le relazioni con i giornalisti: missione impossibile?Ne parliamo con:Francesco Jori, Il GazzettinoPaolo Possamai, Il Mattino di PadovaAlessandro Russello, Corriere del VenetoCesare Contarini, Difesa del PopoloConduce: Michele Cortelazzo -  Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione- Università degli Studi di PadovaOre 18.30 - ConclusioniRoberto Furlan - Imprenditore.Presidente Terziario Avanzato di Unindustria Padova
Eventi