Ferpi > News > Gioventu.org

Gioventu.org

04/03/2013

Al via il nuovo portale interattivo per gli under 30. Con un click, risposte concrete e “garantite” su lavoro, formazione, esperienze all’estero, tendenze e stili di vita. Un'idea innovativa per spingere altre istituzioni pubbliche ad intraprendere un analogo percorso.

Barriere informative addio. Le distanze tra le notizie utili e gli under 30 vengono colmate grazie al nuovo portale Gioventu.org, promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.
Iniziative, opportunità di lavoro, partecipazione e soprattutto informazioni certe e affidabili, proposte anche dagli stessi utenti e online entro 48 ore, rendono il sito un innovativo sistema informativo e interattivo che risponde all’esigenza espressa dall’Europa di garantire l’accesso a informazioni certificate per la crescita socio-culturale delle giovani generazioni. Uno strumento preziosissimo anche per gli Youth Workers italiani e che si propone di divenire in breve tempo un punto di riferimento imprescindibile per trovare risposte giuste alle tante domande che i giovani cercano quotidianamente nella rete.
“In un’epoca come la nostra in cui siamo bombardati dalle informazioni – spiega Paolo Di Caro, direttore dell’Agenzia –, diventa essenziale per le Istituzioni orientare al meglio i giovani in merito alle opportunità promosse in loro favore, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e canali di comunicazione e interazione”.
I contenuti di gioventu.org sono organizzati secondo intuitivi percorsi tematici: Lavoro, Formazione, Esperienze all’estero, Protagonismo generazionale, Cultura e tendenze, Sport e tempo libero, Stili di vita e Regioni. Diversi i livelli di approfondimento: notizie in tempo reale; focus per gli approfondimenti tematici; guide con gli strumenti scaricabili. Il portale rappresenta, quindi, un punto di incontro e di dialogo libero con la sicurezza e la garanzia delle istituzioni.
Oltre che all’indirizzo www.gioventu.org il sistema è, infatti, presente su tutti i principali social network. Obiettivo di questa esperienza fortemente innovativa nel contesto italiano, e’ di spingere numerose istituzioni pubbliche ad intraprendere un analogo percorso di rinnovamento, anche attraverso il supporto di operatori specializzati.
Eventi