Ferpi > News > HIGH TECH HIGH TOUCH. La comunicazione oggi tra reale e virtuale

HIGH TECH HIGH TOUCH. La comunicazione oggi tra reale e virtuale

07/11/2007

Il 13 dicembre 2007 alle ore 9.15 - presso il Centro Congressi Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125) - si terrà l'evento "HIGH TECH HIGH TOUCH. La comunicazione oggi tra reale e virtuale organizzato", nell'ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, dalla Facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi.

La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. In particolare l'attenzione degli utenti e degli specialisti è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L'avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell'ambito dei quali ci si muove, talvolta, con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo.
La diffusione delle esperienze collegate alle community, alla pro-sumership, all'e-commerce, etc., confermano queste attenzioni che si collegano positivamente ai concetti del marketing relazionale, proponendosi una forte convergenza tra le dimensioni del marketing e quelle della comunicazione, sempre ben presenti nel passato ma oggi fortemente rinforzate.
L'affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile individualizzazione e spersonalizzazione del contatto che, per taluni aspetti, può sembrare una logica evoluzione ma che, da un altro lato, sacrifica una componente importante dell‘uomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava "High tech, high touch" evidenziando come fosse necessario bilanciare l'accentuarsi della dimensione tecnologica con un'altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.
L'obiettivo del convegno è, quindi, di riflettere, attraverso lo scambio di esperienze di eccellenza, su questa dimensione integrata al livello tecnologico ed umano per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell' ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Destinatari del convegno sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nelle comunicazione d' impresa e , quindi, includendo non solo i professionisti del settore ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie organizzative.Insieme agli esperti della Facoltà di Economia, porteranno le proprie esperienze di eccellenza i top managers delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali fra cui: ALMAVIVA, ARS NOVA, BANCA DI ROMA-UNICREDIT GROUP, CARRE' NOIR, ENEL, FIAT, KANSO, LOTTOMATICA, METHODOS, MINERV@, PROCTER & GAMBLE, RAI, RAI CINEMA, RCS SPORT, SHERPA TV, VIP SECOND LIFE, ed altre ancora.
 Responsabili Scientifici e Organizzativi: Prof. Sergio Cherubini , Dott. ssa Simonetta PattugliaFacoltà di Economia, Università di Roma Tor VergataPer aggiornamenti: www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media/Info: 06-7259.5510-5543 Accrediti: comunicamedia@economia.uniroma2.it  - Oggetto: 13 Dicembre.
Eventi