Ferpi > News > I neolaureati sognano aziende italiane

I neolaureati sognano aziende italiane

27/04/2011

Nell’anno dei 150 anni dell’unità d’Italia, è il nostro paese il primo premiato della _Best Employer of Choice._ Per la prima volta, secondo i risultati della _Recent Graduate Survey,_ le aziende scelte dai giovani sono tutte italiane.

E’ Eni il luogo di lavoro più ambito dai neolaureati italiani. L’azienda si è guadagnata il primo posto nelle preferenze dei giovani freschi di titolo universitario. Dalla ricerca emerge una netta preferenza per le imprese nazionali. Quest’anno il podio del Best Employer of Choice è tutto tricolore: al secondo posto infatti si colloca Intesa Sanpaolo e al terzo Enel.
Non solo, ma sono italiane nove aziende tra le prime dieci posizioni in classifica.
Da segnalare in particolare Banca d’Italia, come l’azienda che ha guadagnato più posizioni rispetto all’anno precedente: l’anno scorso era addirittura fuori classifica e il suo quinto posto di quest’anno le fa ben meritare il premio per il Best performance. Sono questi alcuni dei risultati che emergono dall’annuale ricerca Recent Graduate Survey – commissionata da _Cesop Communication.
La Recent Graduate Survey analizza, ogni anno dal 2002, i punti di vista e le aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro, le loro preferenze e gli obiettivi nei confronti delle aziende. I dati raccolti, quindi, costituiscono un osservatorio statistico permanente sull’evoluzione delle opinioni e sull’immagine delle aziende.
Tra i suoi obiettivi la Recent Graduate Survey analizza il gradimento dell’impresa come luogo di lavoro – Best Employer of Choice – ossia in quale azienda vorrebbero andare a lavorare i neolaureati. A questo scopo sono state prese in esame 153 aziende tra le principali realtà imprenditoriali operanti in Italia nei settori industriale-manifatturiero, finanziario-assicurativo, grande distribuzione, media e comunicazione, beni di largo consumo, consulenza e servizi alle imprese, chimico-farmaceutico-biomedicale e IT. Quest’anno è stato inserito anche il settore moda e fashion.
Quali sono le caratteristiche di un’azienda che vengono prese in maggiore considerazione quando si cerca lavoro? Secondo i risultati della ricerca, un neolaureato vuole prima di tutto solidità e un ambiente stimolante, che sia in grado di formarlo professionalmente e che gli offra opportunità di carriera. La vicinanza del luogo di lavoro alla propria residenza interessa meno che in passato.

COMMENTI

Eventi