I prossimi appuntamenti con la formazione firmata Ferpi
23/02/2017
Continuano gli appuntamenti con la formazione Ferpi, aperti a professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti.
Superare gli approcci tradizionali in favore di un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente, in grado di trasmettere un universo di valori, significati e simboli che raccontino e comunichino l’azienda o l’organizzazione, è uno degli obiettivi del corso “
Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il
3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la sede Ferpi di
Milano (via Lentasio, 7). La giornata di formazione si propone pertanto di ridimensionare il fenomeno mediatico – o ipermediatico – dello storytelling dandone un inquadramento strategico e metodologico sul content management complessivamente considerato e focalizzando gli strumenti utili a efficacemente progettare, costruire e monitorare lo sviluppo e l’ascolto di “racconti influenzanti”. Il Corso introdotto da
Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di
Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia con una lezione su “Lo storytelling: risorsa competitiva per la comunicazione d’impresa
”, Marco Massarotto, Founder DOING e socio Ferpi, con “Dallo storytelling allo storydoing: sempre più efficaci con lo storytelling digitali”;
Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi, con “Lo storytelling ‘analogico’: strategie, strumenti, casi”;
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena, socia professionista e membro commissione CASP di FERPI e
Francesco Giancarlo Pizzolante, Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena con un intervento su “#Mpslovesart".
Tre laboratori e una kermesse di manager direttori e responsabili daranno il via alla quinta edizione di "
Web marketing & Communication", organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con
Eikon Strategic Consulting Italia e
Ferpi. La prima giornata, in programma il 23 marzo,
Il futuro della comunicazione digitale: dalla comunicazione al marketing, dall’engagement al sales management, dall’immagine alla reputazione” vedrà la partecipazione di manager direttori responsabili delle funzioni comunicazione e marketing delle maggiori imprese nazionali e internazionali. Dopo una overview sul sistema Comunicazione-Marketing illustrata da
Simonetta Pattuglia, prenderanno parte all’incontro
Paola Aragno Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia, con una lezione su “L’importanza della misurazione delle performance nelle azioni di comunicazione
”, Daniele Chieffi – Responsabile Social Media, ENI con “Comunicare digitale oggi fra consumatori e influencers”,
Giorgia Freddi – Director of Communications and External Relations, Groupama Assicurazioni con “Comunicare la prevenzione e l’innovazione”,
Paolo Iammatteo – Direttore Comunicazione, Poste Italiane con un intervento su “Nuovo-vecchio ruolo per l’advertising?”,
Daniela Poggio – Direttore Comunicazione, Sanofi con “Il digitale in impresa: da PR a Brand Journalism” e
Pier Donato Vercellone – Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione SISAL, con una lezione su “La comunicazione e la reputazione”. Saranno inoltre analizzate le nuove possibilità di Facebook per il marketing e per la comunicazione da
Valerio Perego Sales Manager di Facebook. Il 24 marzo si svolgerà il Laboratorio “
SEO, SEM, Google Analytics. Conoscere per impostare efficacemente una strategia digitale di web marketing e comunicazione online”, condotto da
Luca Marciano, Project manager, BIZUP. Durante il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, si svolgeranno il Laboratorio “
Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento” a cura di
Francesco Dimitri – Esperto di Storytelling, Londra, e “Social Media Management” condotto da DOING, per la parte “progettazione” e
Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia per la “misurazione”.
Comprendere come supportare il decision making in tutte le fasi del processo dei dati, in modo da rendere più efficiente un’impresa o una pubblica amministrazione, è l’obiettivo del corso “
Big Data, Business Intelligence e Smart PA”, in programma a Roma il
31 marzo presso Cultura Lavoro (Via Solferino, 32), a cura e con
Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert all’Agenzia per la Coesione Territoriale e componente del Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA. Alla giornata di formazione, introdotta da
Pier Donato Vercellone, Direttore della Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi e
Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, prenderanno parte Rappresentanti istituzionali nazionali e di organismi transnazionali, Esperti tecnici a supporto delle politiche per l’Agenda Digitale del Governo Italiano, esponenti del mondo aziendale ed accademico ed esperti di marketing di impresa e di statistica come
Walter Aglietti, Analytics Manager & Big Data Technical Leader, IBM Italia, con un intervento su “Big data e processi di decision making”;
Ernesto Belisario, Avvocato, esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA, componente Team OGP Italia;
Filippo De Vita, Marketing Manager Digital Services Vodafone Italia ed
Enrico Giovannini, Professore di Statistica economica e di Public Management, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e LUISS, Co-Chair Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, United Nations, con un intervento su “I big data nella prospettiva internazionale”.
Sono inoltre in fase di preparazione il corso “
Digital PR, progettare solide relazioni sui mattoni dei BIT” in programma a fine maggio a cura e con
Letizia Nassuato, Communication Manager di Vodafone e il corso “
Personal Branding” a cura e con
Daniele Salvaggio, Owner e Founder Imprese di Talento e
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena, socia professionista e membro commissione CASP di FERPI.
I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina
Formazione.