Ferpi > News > I° Summit del Marketing e della Comunicazione Turistica

I° Summit del Marketing e della Comunicazione Turistica

16/02/2010

Il mondo della comunicazione sarà presente alla prossima edizione della BIT: Ferpi e Assorel interverranno con Filomena Rosato, tra le più autorevoli esperte di comunicazione del turismo in Italia, al primo Summit del Marketing e della Comunicazione Turistica organizzato dall’AIPMT.

Quest’anno la Borsa Internazionale del Turismo di Milano dedica due giorni al tema tanto attuale quanto ancora sottovalutato nel nostro Paese della comunicazione del turismo. L’incontro, un vero e proprio Summit, il primo del genere in Italia, è in programma il 19 e 20 febbraio e vedrà attorno allo stesso tavolo alcuni dei più importanti attori del settore. Promosso e organizzato da AIPMT, Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo, in collaborazione con BIT e con la partnership scientifica di TSM, Trentino School of Management, il Summit del Marketing e della Comunicazione Turistica intende divenire uno dei principali appuntamenti annuali di rilevanza nazionale, finalizzato a stimolare il confronto tra i professionisti ed esperti del settore attraverso l’analisi delle nuove strategie e tecniche di marketing e comunicazione turistica.
In rappresentanza di Ferpi e Assorel sarà presente Filomena Rosato, tra le più autorevoli esperte italiane di comunicazione del turismo, che parlerà del ruolo delle Relazioni Pubbliche nelle strategie di posizionamento di un brand turistico.
Il tema portante di questa edizione, Nuove formule per attrarre turisti, nasce dalla necessità di comprendere la rivoluzione e il cambiamento profondo che ha interessato il settore della comunicazione e del marketing turistico e, soprattutto, di conoscere le strategie, gli strumenti, gli approcci per avere successo ed emergere nell’attuale, e più che mai competitivo, mercato turistico.
La promozione e il marketing tradizionale, infatti, si stanno dimostrando poco efficaci per attirare i turisti verso le destinazioni e le imprese turistiche italiane. Il turismo è cambiato profondamente, come è cambiato il modo di fare turismo e di scegliere le destinazioni della vacanza. Attirare, sedurre e pubblicizzare le proposte e le offerte turistiche è ormai di fondamentale importanza.
Per avere successo, quindi, è necessario cambiare il modello e utilizzare nuove formule, innovando metodi e approcci.
Il Summit si articolerà in due mezze giornate (venerdì 19, 14.30 – 18.30 e sabato 20, 9.30 – 13.00) durante le quali saranno affrontati temi fortemente attuali, di carattere nazionale ed internazionale.
Partendo dall’analisi del panorama attuale, si prenderanno in esame le strategie e le tecniche per effettuare un marketing e una comunicazione turistica di successo ed efficace sia online sia offline attraverso l’utilizzo di diversi strumenti quali il brand, la pubblicità, le pubbliche relazioni, il web 2.0 e i social network. Interverranno esperti professionisti della comunicazione e del marketing per presentare progetti e soluzioni attraverso studi e la presentazione di case history.
Oltre ai singoli interventi, sono previsti dei panel sui temi La comunicazione e il marketing turistico delle regioni italiane e La comunicazione innovativa: the best case.
L’iniziativa si rivolge ad assessori, dirigenti e funzionari di organizzazioni turistiche territoriali pubbliche e private che hanno la responsabilità delle sviluppo delle politiche turistiche.
Filomena Rosato interverrà sabato 20 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso la sala Martini Centro Congressi Stella Polare.
Scarica qui il programma del Summit.

COMMENTI

Eventi