Ferpi > News > I tre giorni della Ferpi

I tre giorni della Ferpi

07/06/2005

Come già annunciato le scorse settimane, a partire da mercoledì si susseguono tre incontri di grande interesse per tutti i comunicatori italiani. A Roma, Bologna e Genova.





Ricordiamo tre importanti eventi Ferpi di questa settimana, divisi tra Roma, Bologna e Genova:- Mercoledì 8 Giugno a Roma- Giovedì 9 Giugno a Bologna- Venerdì 10 Giugno a Genova
tre importanti eventi co-promossi da Ferpi.In preparazione di Trieste ecco tre iniziative co-promosse da Ferpi di grande interesse per tutti i comunicatori italiani.1. Riparte il Road Show per "Un bilancio da Oscar"Vai alla notizia.2. "Comunicare one-with-one con le tecnologie digitali"Asso.It e Xplor Italia, in collaborazione con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) organizzano a Inprinting-DocuBusiness, un importante convegno sul tema della business communicationGiovedì 9 Giugno, ore 14,30 Fiera di Bologna, Padiglione 33(Ingresso Moro, Via Aldo Moro)Il tradizionale modello della comunicazione di organizzazioni private, pubbliche e sociali sostanzialmente unidirezionale e asimmetrico (in breve, il marketing) dura da oltre un secolo, ha funzionato abbastanza bene, ed è largamente adottato in tutto il mondo.Si è progressivamente passati dalla massa, al pubblico, al target, al consumatore, alla audience, al one-to-one e poi ai leader di opinione, agli influenti e agli stakeholder.Ma per capire quanto utile possa essere tutta questa comunicazione, bisognerebbe passare da una comunicazione a (unidirezionale, asimmetrica, persuasiva) a una comunicazione con (bidirezionale, tendenzialmente simmetrica e dialogica).Con l'autorevole partecipazione di Toni Muzi Falconi, gli utilizzatori e i fornitori di soluzioni e servizi descriveranno gli strumenti e i canali di comunicazione sempre più mirati oggi necessari alle società per le loro campagne di promozione indirizzate:- Le strategie di comunicazione nella GDOGabriella Masciago, Direttore Comunicazione di Coop Italia- I ritorni delle campagne di Direct MarketingGiuliano Bianucci, Amministratore Delegato M&C Marketing Comunicazione- Le tecnologie digitali a supporto degli investimenti in comunicazioneMario Pasquero, Direttore della Direzione Centrale Postelmedia & Pianificazione strategica di Postel- L'integrazione tra le tecnologie di stampa per una comunicazione efficacePierluigi Testa, Direttore Generale Atem Servizi Integrati- DST Output: le best practice di mass marketingSergio Duvia, Sales Manager Sud Europa Kodak VersamarkToni Muzi Falconi è Presidente di Methodos (www.methodos.com), Docente di Teoria e tecnica delle Relazioni Pubbliche all'Università di Udine/Gorizia (www.uniud.it), Presidente fondatore e componente dell'esecutivo della Global Alliance for Public Relations and Communication Management (www.globalpr.org), Past president e componente dell'esecutivo di Ferpi (www.ferpi.it), Coordinatore del Festival Mondiale delle Relazioni Pubbliche (www.wprf.org), Autore di "Governare le relazioni" (Il Sole 24 Ore 2003) e di "Relazioni pubbliche e organizzazioni complesse" (Lupetti 2004).Al termine del convegno, i soci Ferpi sono invitati a partecipare ad un incontro informale organizzato dalla delegata regionale Giusi Raimo per discutere, insieme al past president Toni Muzi Falconi, dei prossimi appuntamenti e progetti della Ferpi. Un momento di scambio tra soci che non solo costituisce un'occasione per conoscersi ma anche un utile confronto di opinioni legate alla vita associativa.Per registrarsi www.inprinting.it  Al termine del convegno, visita guidata a MailCity per vedere le soluzioni applicative discusse3. "L'etica nella comunicazione e nell'informazione"Venerdì 10 Giugno, ore 14.30 Genova, Castello Mackenzie (Via  Mura di San Bartolomeo 10)Un pomeriggio ricco di stimoli per una serena riflessione sull'etica delle relazioni pubbliche in celebrazione del ventennale di Chiappe-Revello. Molti i partecipanti di primissimo piano, anche internazionali. Un omaggio alla memoria di Aldo Chiappe. La presentazione in anteprima del primo libro, pubblicato da Il Sole 24 Ore libri, dedicato all'Etica delle Relazioni Pubbliche di Patricia Parsons con traduzione di Florence Castiglioni. Ecco l'invito.

COMMENTI

Eventi