Ferpi > News > I venerdì della Responsabilità Sociale

I venerdì della Responsabilità Sociale

02/03/2010

Al via un ciclo di quattro seminari di formazione utili a chi deve realizzare un Bilancio Sociale e misurare la qualità e la quantità delle relazioni con gli stakeholder. Il primo appuntamento venerdì 12 marzo a Roma.

Attualmente più di 2300 organizzazioni nel mondo redigono un Bilancio sociale. Nel 1993 erano solo 26. Il 64% di queste imprese fanno parte della prestigiosa lista stilata annualmente dalla rivista americana Fortune (G250 Fortune Top Companies).
I paesi più attivi nel campo della misurazione delle responsabilità sociale sono l’Inghilterra e il Giappone. I Paesi in cui il reporting sociale è in forte crescita sono l’Italia, la Spagna, il Canada e la Francia.
In particolare in Italia l’80% delle aziende incluse nel FT MIB 40 redige un report di sostenibilità a riprova che anche da noi la misurazione della responsabilità sociale sta acquisendo una rilevanza crescente. E questa rilevanza interessa anche le organizzazioni non profit. La redazione del Bilancio di Missione è infatti obbligatoria per legge per le organizzazioni non profit che rientrano nelle categorie imprese sociali ( Lgs 155 del 24 marzo 2006) e fondazioni bancarie (D. lgs 153/99). A tale scopo nel mese di gennaio l’Agenzia per le Onlus, presieduta da Stefano Zamagni, ha presentato a Milano le Linee Guida per la Redazione del Bilancio Sociale delle organizzazioni non profit.
Il report di sostenibilità è certamente il documento più importante per le organizzazioni che vogliono comunicare le loro performance sociali e soprattutto misurare la qualità e la quantità delle relazioni con i loro stakeholder. Capire l’importanza che la responsabilità sociale ricopre all’interno di un contesto aziendale e conoscere i processi e le tecniche di reporting sociale è quindi diventata un’esigenza primaria per tutti i comunicatori.
Per rispondere a questa esigenza la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI organizza un ciclo di 4 seminari (due basic e due advanced) dedicati alla misurazione della responsabilità sociale. Condotti da Carlo Cici e Danilo Devigili, consulenti di RGA società specializzata in attività di consulenza ambientale e di corporate social responsibility, i seminari si terranno a Milano e a Roma.
Il ciclo di incontri di formazione si apre venerdì 12 marzo a Roma con il seminario basic condotto da Carlo Cici con la partecipazione di Alessandro Magnoni, direttore Affari Generali di Coca Cola Hbc e di Vincenzo Piazza, responsabile rendicontazione sociale di Telethon. Il seminario basic verrà ripetuto a Milano venerdì 16 aprile 2010.
I seminari advanced si terranno invece venerdì 21 maggio a Milano e venerdì 25 giugno a Roma e offriranno una panoramica teorica e pratica delle nuove frontiere della rendicontazione con alcuni casi concreti scelti fra le sperimentazioni più avanzate in materia.
Per iscrizioni:
Sabrina Carizzoni
Tel. 02 58312455
casp@ferpi.it
Eventi