/media/post/prlupze/uni.png
Ferpi > News > Il bilancio uno strumento per dar voce agli stakehoder

Il bilancio uno strumento per dar voce agli stakehoder

28/02/2022

Redazione

Garantire la trasparenza del lavoro svolto, dare voce agli stakeholder, attraverso interviste e testimonianze, è l'approccio corretto per consentire un’effettiva partecipazione dei beneficiari alla valutazione dell’impatto dei contributi e capire dove apportare dei miglioramenti. Ce ne ha parlato il Presidente di Unicredit Foundation, Maurizio Beretta, che ha vinto l’edizione 2021 dell’Oscar di Bilancio nella categoria Fondazioni di erogazione.

Unicredit Foundation ha vinto l’edizione 2021 dell’Oscar di Bilancio nella categoria Fondazioni di erogazione: ci presenta brevemente le attività della vostra Fondazione?

Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso premio. Per noi rappresenta il riconoscimento del nostro impegno nella realizzazione di iniziative a favore delle comunità in cui operiamo e della loro comunicazione a tutti gli stakeholder, avendo cura di coinvolgerli anche nella fase successiva all’erogazione del contributo, e di far loro comprendere l’impatto sociale dei progetti realizzati. Il bilancio é per noi uno strumento fondamentale di dialogo e trasparenza nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Per quanto riguarda le attività di UniCredit Foundation, fondazione corporate di UniCredit, essa nasce dalla fusione avvenuta nel 2018 tra UniCredit Foundation costituita nel 2003 con obiettivi di solidarietà e coinvolgimento dei dipendenti in iniziative di solidarietà, con UniCredit & Universities che ha sempre operato nell’ambito del sostegno allo studio e alla ricerca in ambito internazionale. Credo che fornire qualche dato possa aiutare a comprendere meglio le dimensioni dell’operato della Fondazione. Nel periodo 2003 – 2021 UniCredit Foundation ha erogato a favore delle comunità in cui opera il Gruppo UniCredit * oltre 166 milioni di euro di cui 159 milioni con fondi propri. Siamo pertanto orgogliosi di essere stati in grado di intervenire efficacemente in numerose esigenze dei Paesi Europei e del mondo accademico internazionale. Inoltre, a seguito della diffusione della pandemia da COVID 19, la Fondazione si é immediatamente attivata per sostenere le entità che necessitavano di un supporto immediato. Tra esse la Protezione Civile, l’Ospedale Policlinico Ca’ Granda di Milano e il Fondo “Sempre con voi” per il sostegno ai familiari dei sanitari deceduti. Contemporaneamente la Fondazione ha promosso delle raccolte fondi tra il personale UniCredit che hanno portato alla donazione di quasi 2 milioni di euro a Ospedali italiani ed europei impegnati in prima fila nell’emergenza sanitaria. Concludo ricordando che a fine 2021 la Fondazione é intervenuta con la donazione dell’equivalente di oltre 2 milioni di pasti alle organizzazioni operanti sul territorio italiano per contrastare l’indigenza nel suo fenomeno più drammatico, la fame.

La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato l’illustrazione dei diversi interventi corredata da interviste ai beneficiari: quali sono le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta?

Abbiamo riflettuto a lungo sulle modalità migliori per garantire trasparenza nell’ illustrazione del lavoro che era stato fatto, confrontandoci con i nostri stakeholder per conoscere le loro posizioni. Dare voce a chi aveva lavorato con noi, attraverso interviste e testimonianze, ci é parso un approccio corretto per consentire un’effettiva partecipazione dei beneficiari alla valutazione dell’impatto dei nostri contributi e capire dove avremmo potuto apportare dei miglioramenti.

Un altro aspetto che è stato considerato interessante è l’utilizzo dei social per condividere il bilancio con i portatori di interessi: ci sono aspetti della vostra strategia di comunicazione digitale che ritenete innovativi e qualificanti?

L’utilizzo dei canali digitali di comunicazione è per noi di fondamentale importanza per far conoscere il nostro lavoro, le nostre iniziative e i nostri progetti per il futuro. Inoltre, al fine di cogliere le opportunità che il digitale offre, abbiamo deciso che a partire dal Bilancio 2021 renderemo disponibile anche una versione digitale interattiva del bilancio di UniCredit Foundation. Ciò ci consentirà di accrescere ulteriormente le possibilità di far conoscere a una platea sempre più etereogenea il ruolo della Fondazione, consentendo al lettore di individuare più facilmente le informazioni di cui ha bisogno o semplicemente a cui é più interessato. Riteniamo in questo modo di dare un’applicazione ancora più efficace dei principi che il legislatore ha emanato in materia di linea guida per i bilanci degli Enti del Terzo Settore verso i quali la Fondazione ha avviato un percorso di adeguamento.

* Italia, Germania, Austria, Bosnia - Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Eventi