/media/post/drd7eev/cerimoniale-796x467.jpg
Ferpi > News > Il Cerimoniale: risorsa per il communication mix

Il Cerimoniale: risorsa per il communication mix

28/01/2016

Gianluigi Cioffi

La conoscenza e l’applicazione del cerimoniale nelle moderne relazioni pubbliche saranno al centro del corso organizzato da Caommissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in collaborazione con la delegazione Ferpi Campania, a cura di Gianluigi Cioffi.

Definire e scoprire il cerimoniale come codice comunicativo, leva relazionale qualificante all’interno del proprio contesto lavorativo e al servizio degli stakeholder di riferimento. Questo è la promessa educativa fondante del corso Il Cerimoniale è Comunicazione. Istruzioni d’uso antipanico per le RP nel settore privato, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Formazione Professionale (CASP) di Ferpi, a cura di Gianluigi Cioffi, Associato Ferpi, Responsabile Relazioni Esterne e Cerimoniale della Fondazione Valenzi. L’incontro in programma a Napoli per venerdì 19 Febbraio - dalle 10 alle 18:30 - si svolgerà presso il Palazzo delle Poste Italiane (Aula Matilde Serao – Piazza Giacomo Matteotti, 2).

L’analisi del mondo del cerimoniale si concentrerà nel dotare da subito i partecipanti di principi guida, regole concrete ed efficaci esempi per padroneggiare la materia nell’attuale scenario normativo di riferimento su scala nazionale e internazionale.

Lo studio della migliore progettazione e gestione di iniziative di lavoro caratterizzate da ufficialità, alta qualità ed elevato impatto mediatico e d’immagine passerà dalla conoscenza e corretto utilizzo delle diverse tipologie di cartoni di invito, dall’applicazione del più idoneo ordine di piazzamento protocollare per i propri ospiti, oratori e autorità, dall’organizzazione per i propri vertici aziendali di una visita di lavoro secondo protocollo o di una cerimonia di firma di un accordo commerciale bilaterale.

Approcciare agli insegnamenti del cerimoniale significherà poi non solo aggiornare le personali skill nel settore comunicativo, ma anche cogliere nuove possibilità di crescita e sviluppo del proprio ruolo in azienda o di incremento del portafoglio clienti proprio alla luce delle peculiari e specifiche competenze apprese.

Principali destinatari del corso sono liberi professionisti, comunicatori in istituzioni pubbliche e aziende private, studenti universitari in materie attinenti.

Per informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

COMMENTI

Eventi