/media/post/prza99f/cerimoniale1-475x512.jpg
Ferpi > News > Il cerimoniale, vero codice comunicativo

Il cerimoniale, vero codice comunicativo

09/03/2016

Letizia Nassuato

Un laboratorio interattivo tra docente e discenti, dove professionisti provenienti da diversi settori si sono confrontati sulle varie teorie del cerimoniale. Si è tenuto a Napoli, lo scorso 10 febbraio, il corso Ferpi dedicato al tema, un’opportunità formativa ma anche un’occasione per un dialogo sul territorio.

 

“Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate con l’ignoranza” è una delle prime frasi che ho fatto mie quando, da manager della formazione, dovevo preparare slide corredate di business case per chiedere ai miei capi risorse per nuovi programmi di training, e tempo ai miei colleghi che dovevano equilibrare i carichi di lavoro, tenendo in considerazione le giornate di formazione.

Partendo da questo assunto abbiamo scelto Napoli, come sede per la seconda edizione del corso “Il Cerimoniale è Comunicazione” a cura di Gianluigi Cioffi, Socio associato Ferpi e Responsabile Relazioni Esterne e Cerimoniale della Fondazione Valenzi, che a Roma nel 2015 aveva tenuto il primo appuntamento. L’idea di fondo è quella di esser presenti nei diversi territori, con un’offerta formativa in grado di rispondere alle esigenze dei soci Ferpi e dei tanti professionisti che intendono aggiornare le proprie competenze relazionali al fine di cogliere nuove possibilità di crescita e sviluppo.

Un approccio concreto ha caratterizzato la giornata formativa, aperta dalla Prof.ssa Elena Salzano, docente al Suor Orsola Benincasa, in cui sono stati trattati temi relativi alla progettazione e gestione di iniziative di lavoro ed eventi, dove il Cerimoniale rappresenta non solo il rispetto di un protocollo ma vero e proprio codice comunicativo, essenziale nell’organizzazione di una visita di lavoro, di una cerimonia inaugurale, della firma di un accordo commerciale e di tanti altri casi che sono stati trattati durante il training.

Più che un corso di formazione, un piccolo laboratorio interattivo tra docente e discenti, dove professionisti provenienti da diversi settori e con diversi background, si sono confrontati sulle varie teorie del cerimoniale, cogliendo l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze acquisendo competenze per una corretta applicazione della materia.

Per raggiungere i propri risultati, qualsiasi tipo di organizzazione oggi ha bisogno di professionalità ad ogni step del proprio processo produttivo; in un contesto caratterizzato da veloci cambiamenti nel mercato del lavoro delle professioni della comunicazione, necessario non perdere di vista il valore della formazione, ad ogni step!

Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti con la formazione Ferpi.

COMMENTI

Eventi