/media/post/svgl84e/sostenibilitaaccessibile.png
Ferpi > News > Il Glossario della sostenibilità diventa accessibile

Il Glossario della sostenibilità diventa accessibile

23/12/2025

Redazione

Cento parole chiave per un futuro da realizzare.

 

Dall’accessibilità al volontariato, dal crowdfunding civico all’ecoimpronta, dal riuso alle discipline Stem: sono alcune delle cento parole che compongono “Il Glossario della sostenibilità – 100 parole chiave per un futuro da realizzare”, disponibile dal 22 dicembre come Original di RaiPlay, all’interno della sezione Sostenibilità, in una versione accessibile anche alle persone con disabilità sensoriali.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra ASviS, FERPI e Rai per la Sostenibilità – ESG, con l’obiettivo di rendere il linguaggio della sostenibilità più comprensibile e vicino a un pubblico sempre più ampio.

 

L’iniziativa è stata sperimentata con successo all’interno del programma “Unomattina in famiglia” su Rai 1, diventando nel tempo un appuntamento fisso. In ogni puntata Lucia Cuffaro accompagna il pubblico alla scoperta di una parola chiave della sostenibilità, spiegandone il significato attraverso esempi concreti e buone pratiche.

 

Con il raggiungimento della centesima parola, nel gennaio 2025, il progetto compie un ulteriore passo avanti con la pubblicazione del volume “Glossario della sostenibilità – 100 parole chiave per un futuro da realizzare”, edito da RaiLibri e disponibile in libreria e negli store digitali. Un progetto cross-mediale che diventa pienamente inclusivo grazie al contributo di Rai Pubblica Utilità, con la realizzazione di 100 clip video, una per ciascuna parola del Glossario.

 

In ogni contenuto audiovisivo il termine viene letto ad alta voce, sottotitolato e tradotto nella Lingua dei Segni Italiana dalle interpreti Ambra De Caro, Giuseppina Covino e Laura Caporali dell’Istituto dei Sordi di Torino, permettendo una fruizione completa anche alle persone con disabilità sensoriali.

 

Il Glossario della sostenibilità si conferma così un progetto non solo culturale, ma anche educativo e inclusivo: uno strumento capace di rendere l’apprendimento di concetti fondamentali per il futuro semplice, coinvolgente e realmente accessibile a tutti, nello spirito del Servizio Pubblico Radiotelevisivo e Multimediale.

 

Eventi