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Il marketing comunicativo dell’impresa

03/04/2013

La comunicazione di un’organizzazione non può più limitarsi ad essere considerata un elemento del marketing mix, ma una vera e propria strategia di marketing. Il libro di _Antonio Foglio_ illustra tutti i temi con cui l’impresa si deve confrontare nel comunicare al consumatore/utilizzatore. Uno strumento utile per gli addetti ai lavori.

La comunicazione dell’azienda non più un elemento del marketing mix, ma una vera e propria strategia di marketing, al punto che Antonio Foglio, autore di Il marketing comunicativo dell’impresa, arriva a definirla proprio “marketing comunicativo”, quindi con un suo processo, con sue modalità operative, con una sua pianificazione, adeguandosi a quanto scenario, globalizzazione, società, mercato, consumatore/utilizzatore richiedono.
Il libro indica la via pratica per affrontare con efficacia la strategia di marketing comunicativo indirizzata al consumatore/utilizzatore, rivitalizzando l’approccio pubblicitario, così da coglierne le opportunità, intervenirvi strategicamente con un processo che porta a conoscere mercato e consumatore/utilizzatore, a codificare il corretto messaggio, a veicolarlo con i giusti mezzi comunicazionali indiretti e diretti, broadcasting e narrowcasting, con i nuovi media (Internet, telefonia mobile multimedialità), a pianificare, a controllare, a gestire l’azione comunicazionale.
Il lettore troverà risposta a una serie d’importanti quesiti. Come gestire la comunicazione? Perché, come, quando, dove, con quali media comunicare? Perché rinunciare alla generica pubblicità one-to-many e invece intraprendere una strategia di marketing comunicazionale bidirezionale, interattiva, partecipativa, one-to-one? Come creare una vincente immagine aziendale? Come dotarsi di validi brand, packaging, labelling? Come pianificare l’azione comunicazionale? Come controllare l’efficacia comunicazionale? Il libro dispone di una serie di utilità (sitografia, bibliografia di articoli, utili link, normative, test di valutazione, etc.) nell’allegato online al libro.

Il marketing comunicativo dell’impresa
Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore
A. Foglio
Franco Angeli, 2013
pp. 672, € 49,00

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