Ferpi > News > Il mondo della CSR si incontra a Rimini

Il mondo della CSR si incontra a Rimini

28/10/2010

Responsabilità sociale, sostenibilità ambientale e greenwashing: questi alcuni dei temi di cui si parlerà ad _Ecomondo,_ la fiera delle tecnologie verdi e nuovi stili di vita a Rimini dal 3 al 6 novembre. Anche _Giampietro Vecchiato,_ vicepresidente Ferpi, tra i relatori di uno dei workshop in programma.

Torna la 14^ edizione di Ecomondo, la più importante fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, luogo di incontro privilegiato tra l´industria dell´ambiente e della sostenibilità e gli stakeholders istituzionali, associazioni di categoria, Pubblica Amministrazione, ONG, e tutte le tipologie di industria e di produzione di beni, dove confrontarsi su nuovi modelli di crescita economica attraverso la lente di ingrandimento dell´innovazione, delle tecnologie pulite, di un nuovo approccio all´urbanizzazione e ai contesti sociali.
Molti i workshop e i convegni in programma: tra questi Sostenibilità certificata e Greenwashing. Sapere creare, garantire e trasferire valore ambientale, in programma a Rimini mercoledì 3 Novembre alle ore 14.30 presso la Sala Cedro (Hall Ovest).
Il convegno, a cura di CSQA Certificazioni, realizzato con il Patrocinio di Ferpi e Assoscai, vuole essere un momento di confronto e di approfondimento sul tema della comunicazione ambientale e della certificazione legata alla sostenibilità. Nell’ambito dello sviluppo della green economy si diffonderanno sempre di più claims ambientali (carbon footprint, carbon neutrality…) con il rischio della proliferazione del greenwashing. Etichettatura e certificazione ambientale potranno svolgere un ruolo importante per aziende ed enti pubblici che attraverso progetti, prodotti e servizi vorranno creare e trasferire valore ambientale.
Nell’ambito del convegno verranno presentate anche esperienze concrete di applicazione e certificazione di norme riconducibili al tema della sostenibilità ambientale, con aggiornamenti sullo sviluppo delle future norme legate alla sostenibilità.
Interventi programmati
Sostenibilità e comunicazione

Il rischio greenwashing – Giampietro Vecchiato ( FERPI)
L’importanza della etichettatura ambientale – Gianluca Donato (Assoscai)
Produzione e consumi sostenibili nell’industria alimentare – Massimiliano Boccardelli (Federalimentare)
Sostenibilità nella filiera dei prodotti di origine forestale – Antonio Brunori (PEFC Italia)

Strumenti per la sostenibilità ambientale

La carbon footprint: la futura ISO 14067 – Alessandro Manzardo (Centro Studi Qualità Ambiente)
La carbon neutrality secondo la PAS 2060:10 – Leonard Bernardelli (CSQA Certificazioni)
Il protocollo ITA.CA per la filiera del vino – Marco Tonni (Studio SATA)
La Green Supply Chain Management – Domenico Andreis (Univ. di Siena)

Testimonianze

Acqua Minerale San Benedetto SpA – Pietro Del Popolo
Pozzoli SpA – Carlotta Villa
Il Salcheto – Michele Manelli
Distillerie Bonollo – Giovanni Bartucci
Moderatore: Michele Crivellaro – CSQA Certificazioni

Per info: a.bartoli@csqa.it
www.csqa.it
Clicca qui per scaricare il programma del convegno.
Eventi