Ferpi > News > Il nuovo mondo della comunicazione e dei media

Il nuovo mondo della comunicazione e dei media

28/06/2006

Il 4 luglio a Milano un incontro The Ruling Companies Association

Riceviamo e volentieri pubblichiamo...Il nuovo mondo della comunicazione e dei media
Martedì, 4 Luglio 2006, Hotel Principe di Savoia (Milano, Piazza della Repubblica, 17)ore16.45 caffè; ore 17.15 INIZIO dei lavori; ore 19.45 circa termine
FOCUS:  Negli ultimi 5/10 anni lo scenario della comunicazione è cambiato in modo travolgente, e la rivoluzione è tuttora in corso: le nuove tecnologie hanno aumentato gli strumenti hardware disponibili, e a seguire i contenuti e il linguaggio, e tutto questo ha già inciso in modo decisivo sulla vita personale, sociale e professionale di quasi tutti, per quanto la penetrazione sia tuttora a macchia di leopardo. Il focus dell'incontro sarà lo scenario dei recenti fenomeni di comunicazione, relativi sia ai media tradizionali, sia ai nuovi "congegni", e naturalmente alla rete: come si delineano e, soprattutto, in quale direzione vanno muovendo. La domanda finale è: quando le novità saranno state largamente metabolizzate, in che senso sarà cambiata la società e il nostro stesso modo di pensare?GUEST SPEAKEREDOARDO FLEISCHNER  - Giornalista e saggista,  coautore di libri su media e nuovi media (Meglio tardi che Rai, Oltre il multimedia, Internet la madre di tutte le tv, La comunicazione nell'era di Internet, Storia dell'arte in codice binario, Internet e la politica, Il nuovo dis-ordine globale, La TV diventa digitale, Immaginari postdemocratici, nuovi media, cybercultura e forme di potere), crea e dirige riviste nel settore dei media. Docente di nuovi media all'università Statale di Milano, di Siena, alla LUISS, tiene lecture e corsi di formazione in diverse organizzazioni. Consulente ISIMM (Istituto per lo studio dell'Innovazione nei Media e per la Multimedialità) e di aziende editoriali, Ministeri e progetti finanziati dall'Unione Europea. Autore, producer e regista multimediale di Cd-rom e siti Web, curatore e progettista di nuovi canali televisivi tematici e prodotti della convergenza multimediale, ideatore di formati e programmi, per gruppi editoriali multimediali e per la RAI (Rai News 24, Quest'Italia, Donne e dintorni, Io e Handy, Naturalia, MediaMente, Giga).LELE DAINESI  - Giornalista ed esperto degli Internet trend e dei new-media, collabora con Il Sole 24 Ore, L'Impresa, Digital Lifestyle, Windows&NetMagazine, Key4Biz.it ed è Direttore editoriale di "Peppersushi" (http://www.peppersushi.com), il mail magazine creato per AdPepper. E' riconosciuto come uno degli operatori più attivi ed importanti nel campo del CEO podcasting (radio talk shows: http://www.key4biz.it/Canale_PodCast/index.htm) e del blogging (http://www.leledainesi.com). Già consulente dell'e-business team di Deloitte Consulting, ha fatto parte del gruppo Vodafone Marketing Strategy per il lancio dei servizi VAS in Italia.DISCUSSANT:  Il dibattito con i partecipanti sarà avviato dai commenti di ENRICO BELTRAMINI (autore di "Hippie.com. La new economy e la controcultura californiana"), e CARLO FORMENTI (autore di "Incantati dalla rete", "Mercanti di futuro", "Not economy").Il tema sarà sviluppato da diversi versanti, in modo di  non deludere gli esperti, e di offrire ai profani una illustrazione significativa delle novità di cui tanto si parla.ALCUNI DEI TEMI CHE SARANNO SVILUPPATI:- Come cambia il modo di comunicare, di leggere i giornali, di interagire con i media- I linguaggi dei nuovi media, le ibridazioni e contaminazioni fra vecchi e nuovi media- Dalla convergenza digitale alla crossmedialità- I quattro binomi della convergenza dei media nell'era digitale: Digitale, come convergenza di progetto; Database, come convergenza di processo; Rete, come convergenza di distribuzione; Terminale, come convergenza di fruizione- Le nuove televisioni La mobile tv- Il Grand Master al centro del progetto crossmediale - La dieta mediatica e il Media On Demand- Il podcasting: da dove viene, perché tanto successo, come si evolveranno le applicazioni- I blog: citizen journalism e media partecipativi, l'uso da parte dei media, il nanopublishing e il mail magazine come nuovo format, il corporate blogging e le PR digitali.Per informazioni:The Ruling CompaniesTel. 02.89011864 - 02.89011735info@rulingcompanies.org
Eventi