Ferpi > News > "Il primo incontro non si scorda mai": l’accoglienza in una tavola rotonda

"Il primo incontro non si scorda mai": l’accoglienza in una tavola rotonda

10/06/2009

Un incontro promosso da P.R. Consulting per presentare il “Manuale dell'accoglienza per le aziende e le organizzazioni” edito dalla Franco Angeli e scritto a quattro mani da Giampietro Vecchiato e da Sergio Zicari, Amministratore Delegato di Akón Comunicazione. Appuntamento giovedì 18 giugno alle 17.45 a Padova.

A discutere di accoglienza, seduti allo stesso tavolo, professionisti provenienti dai diversi ambiti: dall’azienda alle professioni intellettuali, dal turismo alla pubblica amministrazione al non profit.


Ad aprire la riflessione sarà un concetto significativo per le relazioni “Empatia: essere o avere?”, introdotto dalla Prof.ssa Lorella Lotto, Docente di Psicologia Cognitiva presso Corso di Laurea in Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova.
A seguire Sergio Zicari presenterà il manuale di cui è co-autore, offrendo alcune utili chiavi di lettura.


Interverranno e si confronteranno sull’argomento:


- Ugo Campagnaro, Presidente Provinciale Confcooperative di Padova e membro di Giunta della CCIAA di Padova
- Ubaldo Lonardi, Specialista in Medicina del Lavoro, Presidente di Turismo Padova Terme Euganee
- Chiara Marabini, Dirigente del Servizio Informazione e Comunicazioni ai Cittadini della Direzione Comunicazione e Informazione della Regione Veneto
- Luca Marchioretto, Head of Human Capital Development di Safilo S.p.a.
- Enzo Nalli, Senior Partner dello Studio Cortellazzo & Soatto.


A condurre la tavola rotonda sarà Giampietro Vecchiato come Direttore Clienti di P.R. Consulting e Vice Presidente FERPI.



Presenza, contatto, relazione. Nelle situazioni quotidiane sono momenti che ricorrono incessantemente ed evolvono senza una precisa presa di consapevolezza da parte di chi li vive. Nell’esperienza professionale sono occasioni imprescindibili per conquistare da subito la fiducia del cliente e conservarla nel tempo.


Il primo incontro non si scorda mai: da semplice luogo comune a vero e proprio assioma per chi si occupa di comunicazione, ma anche avvertimento che richiama a dare il giusto peso e valore all’accoglienza nel contesto aziendale, nel turismo, nella pubblica amministrazione, nelle professioni intellettuali, nel no profit.
Con diverse declinazioni l’accoglienza può infatti assumere un ruolo primario in tutti gli ambiti professionali che attingono o dovrebbero attingere ad essa per sviluppare la propria mission ed il proprio business.


Troppo spesso nella pratica quotidiana proprio l’attenzione e la cura dell’accoglienza vengono trascurate, dimenticando che “non esiste un secondo momento per fare una buona prima impressione”.


Tavola rotonda “Il primo incontro non si scorda mai” per presentare il Manuale dell’accoglienza per le aziende e le organizzazioni edito dalla Franco Angeli e scritto a quattro mani da Giampietro Vecchiato e da Sergio Zicari.
Appuntamento giovedì 18 giugno alle 17.45 in sala Convegni della Cassa di Risparmio del Veneto di via VIII Febbraio a Padova.



Per Informazioni e registrazione: tel.049.660.405, prconsulting@prconsulting.it
Eventi