Ferpi > News > Il Road Show dell'Oscar di Bilancio ha fatto tappa a Catania

Il Road Show dell'Oscar di Bilancio ha fatto tappa a Catania

04/10/2006

Dopo il primo appuntamento a Firenze, ecco il resoconto del secondo incontro di approfondimento dedicato a come ' costruire' un bilancio da...Oscar.

Grande successo della tappa siciliana del Road Show dedicato all'Oscar di Bilancio.E' la prima volta che la Sicilia ospita una delle tappe del Road Show che ormai da tre anni promuove la cultura di una rendicontazione economica, sociale e ambientale trasparente.Ha presieduto l'incontro il Prof. Vincenzo Patti, Presidente dell'Ordine Dottori Commercialisti di Catania, che ha aperto e chiuso i lavori. Dopo il saluto di Mauro Selvetti, Vice Direttore Generale del Credito Siciliano l'incontro si è svolto secondo il programma definito per questa edizione del Road Show.Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale dell'Oscar di Bilancio, ha presentato l'edizione 2006 dell'Oscar di Bilancio e ne ha tracciato una breve storia; a seguire il talk show moderato da Lorenzo Dilena, giornalista di Bloomberg Finanza&Mercati a cui hanno preso parte: Amanda Succi, Delegato Ferpi Sicilia, Claudio Siciliotti, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Daniela Giacomin, Direttore Generale del Comune di Jesolo. (Nella foto, da sinistra: Amanda Succi, Lorenzo Dilena, Daniela Giacomin, Claudio Siciliotti e Vincenzo Patti).
I relatori hanno affrontato come sia determinante la collaborazione di un "team interdisciplinare" composto dalla figura dell'imprenditore, del "tecnico" e del comunicatore nella costruzione di un "bilancio da Oscar". A Catania il ruolo dell'imprenditore è stato rappresentato da Daniela Giacomin del Comune di Jesolo a dimostrazione che ora il ruolo del Responsabile Finanziario che rappresenta un'impresa privata o un ente di un'amministrazione pubblica è paritetico. Il tema della Governance Finanziaria è stato introdotto da un video che illustrava alcune dinamiche tipiche di un Consiglio di Amministrazione e commentato dal Prof. Piero Trupia - Cofondatore e Amministratore di Governance Consulting.
A seguire Giovanni Camera, Consigliere Aiaf e componente della Commissione di Segnalazione Società e Grandi Imprese dell'Oscar ha illustrato i criteri di valutazione adottati dalle Commissioni.
Il Road Show è anche un laboratorio di esperienze, ed è per questo che al termine dell'incontro è stata presentata la best practice di Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini che lo scorso anno ha vinto l'Oscar della Categoria No Profit e il Premio Speciale alla Trasparenza e Ricchezza dell'Informazione. (Nella foto, da sinistra: Dinah Caminiti e Vincenzo Patti).
Eventi