Ferpi > News > Il ruolo del CCO: la sua risposta alla crisi e la sua componente strategica

Il ruolo del CCO: la sua risposta alla crisi e la sua componente strategica

30/07/2009

Il 10 settembre 2009, all’Università IULM, si terrà un seminario organizzato dal prof. Emanuele Invernizzi su due aspetti molto attuali del ruolo del CCO: l’influenza della crisi sull’attività del CCO e l’evoluzione della componente strategica del ruolo del CCO. All’evento parteciperanno numerosi esperti del settore e professionisti delle maggiori organizzazioni italiane.

Il 10 settembre 2009, dalle 14.30 alle 18.30, a Milano presso l’Aula Seminari dell’Università IULM si terrà un Seminario dei partner dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa sul ruolo del CCO (Chief Communication Officer).


Il seminario, coordinato dal prof. Emanuele Invernizzi, prevede che i CCO delle 11 aziende presenti rispondano alle domande specifiche incentrate sui seguenti temi:


L’influenza della crisi sull’attività dei CCO e le loro risposte


- La crisi ha influenzato le diverse attività specialistiche riducendone alcune ed eventualmente potenziandone altre?
- Quale influenza ha esercitato, ed eserciterà, la crisi sui budget e sulle attività di comunicazione delle imprese?
- Quali risposte i CCO hanno predisposto? La crisi è stata uno stimolo alla creatività e a nuove proposte e iniziative?


L’evoluzione del ruolo del CCO e della sua componente strategica


- Esiste una tendenza verso il rafforzamento della componente strategica del ruolo del CCO? Come definire tale componente strategica, anche attraverso esempi?
- In che misura il CCO contribuisce alle decisioni aziendali, anche quelle che non riguardano strettamente le singole iniziative di comunicazione?
- Il CCO e la sua struttura vengono richiesti di supportare e di fornire consulenza alle altre funzioni aziendali?


Saranno particolarmente gradite le risposte e gli interventi che porteranno esperienze, proprie o di altre organizzazioni, e possibilmente esempi concreti e il più possibile dettagliati nelle modalità e nei risultati conseguiti.


Hanno aderito Giancarlo Albini, Head of Institutional Relations & Strategic Projects T-Systems; Diego Biasi, Presidente Business Press; Carlo Fornaro, CCO Telecom Italia; Furio Garbagnati, CEO Weber Shandwick; Eric Gerritsen, CEO Burson-Marsteller; Toni Muzi Falconi, Partner Methodos; Carlo E. Ottaviani, Vice Presidente STMicroelectronics; Andrea Prandi, CCO Edison; Giovanni Rana, Presidente Pastificio Rana; Daniele Rosa, CCO Bayer; David Rossi, CCO Monte dei Paschi di Siena.


Il seminario, rivolto agli alunni ed ex alunni del Master in RP d’Impresa, è aperto anche ai soci Ferpi, ai soci Assorel, ai docenti e agli studenti dell’Università IULM.
Per partecipare inviare una conferma a master.rpimpresa@iulm.it.
I posti sono limitati e ad esaurimento.



Executive Master in RP d’Impresa
Scuola di Comunicazione IULM, Ferpi, Assorel


Segreteria organizzativa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02/891412756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Eventi