Ferpi > News > Il ruolo delle banche nella società multietnica

Il ruolo delle banche nella società multietnica

20/10/2010

Come il sistema bancario sta affrontando le problematiche e le opportunità legate al fenomeno migratorio? Questo il tema trattato nella nuova edizione di _Welcomebank,_ il convegno in programma venerdì 29 ottobre a Milano.

Welcomebank, progetto avviato nel 2003 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da Etnica, il network per l’economia interculturale, continua a rappresentare, soprattutto oggi, un osservatorio per riflettere sulla relazione tra il mondo bancario e le comunità migranti.
Come può il mondo bancario adattarsi all’odierna società globale? L’immigrazione è oggi una realtà strutturale della società italiana, con oltre 4 milioni di presenze in continua crescita. La banche stanno realmente affrontando i problemi e le opportunità offerte dal cambiamento in atto nella nostra società?
Vedere l’emigrante non come appartenente ad una classe indistinta di potenziali clienti ma come singola persona caratterizzata da proprie storie, desideri, paure e aspettative può risultare punto di partenza per la creazione di un sistema di relazioni funzionale ad accompagnare la crescita economica e sociale degli immigrati, nuovi protagonisti della collettività.
In una società multirazziale e multiculturale le banche sono quindi chiamate al fondamentale ruolo di integrazione economica e sociale. Ne parleranno, durante il convegno, organizzato con il patrocinio di Ferpi, Banche e società meticcia , che si terrà venerdì 29 ottobre dalle 9.45 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, corso Magenta 63 a Milano, interverrano tra gli altri: Giampaolo Azzoni, Università degli Studi di Pavia ; Alberto Brugnoni, Assaif ; Piergiorgio Degli Esposti, Università degli Studi di Bologna ; Giuseppe Minoia, Gfk Eurisko ; Chiara Provasoli, Abi ; Giulio Sapelli, Fondazione Eni Enrico Mattei e Luca Massimiliano Visconti, Università Luigi Bocconi.
Durante la giornata verranno anche consegnati i Welcome Award i premi assegnati alle più efficaci azioni di welcome banking sviluppate per favorire l’integrazione bancaria, finanziaria e assicurativa dei migranti.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Eventi