/media/post/7cgr8a7/palla.jpg
Ferpi > News > Il Sistema Sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e policy

Il Sistema Sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e policy

29/08/2023

Redazione

L’incontro il 1° settembre all’interno della sessione estiva del Calciomercato International Transfer Market patrocinato da FERPI.

FERPI ha accordato il proprio Patrocinio  alla sessione estiva del Calciomercato International Transfer Market organizzato da Adicosp - Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi, in considerazione delle tematiche di sostenibilità, impatto sociale, empowerment femminile, lotta contro il bullismo e il disagio sociale, inclusione e riforma dello sport, che saranno affrontate durante l’evento. In particolare, nel corso dell’incontro del 1° settembre alle ore 11.30, “Il Sistema Sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e policy” – primo passaggio della Commissione Sport istituita da FERPI e coordinata dal socio professionista Andrea Cicini, proprio per l’importanza riconosciuta all’asset Sport nel generare valore per lo sviluppo economico e sociale, si parlerà dello Sport come ecosistema di valori e della necessità di policy integrate in grado di generare impatto.

Giovedì 31 agosto e venerdì 1° settembre a Roma le due giornate dell’evento presso l’Hilton Rome Eur La Lama in Viale Europa 287.

Con una visione dello Sport come potente strumento di valori, disciplina e insegnamento, anche secondo le nuove linee indicate dalle Nazioni Unite, l’iniziativa, dedicata nello specifico alle trattative di calciomercato, sarà infatti anche occasione per affermarsi come sede di dibattito con le Istituzioni sportive e pubbliche, le imprese, le associazioni di manager, tecnici e professionisti, ed esponenti del mondo del calcio e dello sport su temi rilevanti per l’agenda pubblica.

La complessità dell’ecosistema sportivo, cresciuta nel tempo in parallelo con la sua riconosciuta importanza anche a livello sociale, prevede il confronto tra un insieme articolato di soggetti, dalle Istituzioni alle associazioni e organizzazioni di riferimento, fino alle piccole e medie imprese, e ha evidenziato la necessità di un approccio manageriale. "È quello che emerge da un interessante studio di Banca Ifis nell'ambito dell'Osservatorio Sport System, in linea con altri osservatori sul settore come quello attivato da The European House Ambrosetti" – dichiara Daniela Bianchi - "e posizionare FERPI nell'ambito di questa discussione va nella direzione del nuovo corso voluto dal Presidente della Federazione,Filippo Nani, per un'associazione sempre più di rappresentanza negli asset strategici per lo sviluppo del Paese".

La discussione all’interno dell’incontro FERPI “Il Sistema Sport: governo strategico delle relazioni tra impatto e policy” del 1° settembre, moderata da Vincenzo Manfredi, Coordinatore FERPILab, sarà animata da Giuseppe de Lucia, Consigliere Nazionale FERPI con delega al Lobbying, Francesca Buttara, Pubblic Affairs Manager Lega Basket Serie A e William Di Marco, Direttore Generale Awe Sport Italia. I saluti iniziali saranno affidati ad Andrea Cicini e Daniela Bianchi, Segretaria Generale FERPI, che modererà anche l’incontro di apertura del Calciomercato International Transfer Market del 31 agosto, dedicato alla sostenibilità nel calcio.

In considerazione dell’importanza dell’iniziativa FERPI, che preannuncia una stagione nuova di maggiore consapevolezza e proattività nella interazione tra le diverse componenti del mondo sportivo, calcistico e non solo, anche sfruttando l’innegabile impatto in particolare del giuoco del calcio e di quanto vi ruota attorno, l’invito è a partecipare all’incontro, il 1° settembre alle 11.30 presso la Sala Executive Lounge dell'Hotel Hilton Rome Eur La Lama.

(descrizione)

Eventi