Ferpi > News > Il talento del comunicatore. Diventare un communication manager di successo

Il talento del comunicatore. Diventare un communication manager di successo

22/07/2009

Un manuale diretto a chi vorrebbe diventare un responsabile della comunicazione nell’ambito di una organizzazione, sia questa un’impresa, un ente o un’associazione. Utile, anche, a chi già vi opera e vuole aggiornarsi sulle tecniche e sui metodi professionali della comunicazione, data la loro continua trasformazione. Di Enrico Cogno.

Il talento del comunicatore. Manuale per diventare un communication manager di successo è un testo agile, nuovo, pieno di spunti e informazioni, e soprattutto nuovo. Nuovo nei contenuti e nell’impostazione.


Utilizza, come tecnica narrativa, lo stile del racconto, seguendo le prime due settimane di stage di un giovane neolaureato che viene preparato al ruolo di Communication manager.
La sua ragazza è in stage presso un’agenzia di pubblicità: sono due ‘precari’, allegri e simpatici che apprendono molte cose da tutto quello che scorre loro intorno, giorno dopo giorno, come facevano i giovani artisti nelle botteghe rinascimentali, senza che questo flusso segua un ordine strettamente logico, perché nella vita accade così.


Imparano a gestire un piano di comunicazione nel mondo del profit e del non profit, scoprono il potere del marketing, rimangono affascinati dalla creatività pubblicitaria, si cimentano nelle relazioni pubbliche, tuffandosi nelle nuove regole della Comunicazione Non Convenzionale, quella dei social media e del passaparola.


Il Communication manager, d’altronde, è un professionista al quale vengono richieste molte doti: deve saper essere carismatico e saper delegare, padroneggiare la scrittura tanto funzionale quanto creativa, allenarsi a parlare in pubblico, a negoziare, a rendere efficaci le riunioni, a risolvere criticità offrendo innovazione.


Il suo obiettivo etico ed umano, dunque, è molto ambizioso, analogo a quello di un leader: riuscire a creare un mondo al quale tutti vorrebbero appartenere.


L’autore del testo è Enrico Cogno, sociologo, docente di Economia della Comunicazione (Università di Perugia, Luiss, UniNettuno), Past Vicepresident della Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), fondatore del Centrostudi Comunicazione Cogno Associati. Ha svolto attività manageriali presso imprese multinazionali, agenzie di pubblicità e istituti di formazione. Attualmente si occupa di formazione e consulenza per le principali organizzazioni nazionali.


Per approfondimenti: www.enricocogno.it – www.cognoassociati.it








Il talento del comunicatore
Manuale per diventare un communication manager di successo
di Enrico Cogno
Franco Angeli Editore – Collana Trend
Eventi