/media/post/3vs9drs/uni-en-iso-9001-certificazione-qualita.jpg
Ferpi > News > Il vero valore della nostra certificazione di qualità

Il vero valore della nostra certificazione di qualità

20/11/2018

Omer Pignatti

La gestione e il controllo dei processi sono importanti quanto i contenuti, è l’insieme che fa qualità e genera soddisfazione del cliente e di tutti gli stakeholder dell’impresa. Alcune riflessioni di Omer Pignatti in occasione del rinnovo della certificazione di Homina, che ha ottenuto la ISO 9001:2015 da DNV GL per la progettazione e erogazione di servizi di comunicazione e relazioni pubbliche. 

Siamo in una fase in cui c’è massima concentrazione sui prodotti e meno attenzione sui processi, anche da parte di chi fa impresa offrendo servizi di consulenza. Eppure la gestione e il controllo dei processi sono importanti quanto i contenuti, è l’insieme che fa qualità e genera soddisfazione del cliente e di tutti gli stakeholder dell’impresa.

Queste che leggete sono alcune riflessioni fatte in occasione del rinnovo della certificazione di Homina, che ha ottenuto la ISO 9001:2015 da DNV GL per la “progettazione e erogazione di servizi di comunicazione e relazioni pubbliche”. Siamo certificati dall’agosto 2007, lo sono la stragrande maggioranza delle agenzie che operano in ambito nazionale nella comunicazione  e relazioni pubbliche. Nonostante gli undici anni di International Organization for Standardization (ISO), non abbiamo mai vissuto audit e rinnovi come mere scadenze burocratiche, ma come occasioni per il costante miglioramento dei processi, che vuol dire anche miglioramento dei servizi, trasparenza, rendicontazione, certezze nei rapporti con clienti e fornitori, garanzia del rispetto delle clausole contrattuali e organizzazione di sistemi di tutela e riservatezza, necessari nei rapporti fiduciari. Mettersi alla prova e farsi “osservare” da un ente terzo è sempre stimolante e gli spunti che emergono sono preziosi suggerimenti per dare più qualità al nostro lavoro.

A supporto del processo di certificazione, già da diversi anni, abbiamo implementato un sistema avanzato di controllo di gestione, che oltre ai dati relativi all’andamento delle singole commesse e complessivo dell’azienda, consente di tracciare in modo trasparente le attività interne e i rapporti con gli stakeholder.

Questi sono i valori concreti della certificazione, che non è solo un requisito di ammissibilità ad una qualunque gara ma uno stimolo al miglioramento costante che dovrebbe diventare patrimonio condiviso di tutto il settore delle relazioni pubbliche, in un momento di grandi cambiamenti e di ingresso nel mercato della comunicazione di gruppi ibridi e grandi società di consulenza internazionale.

 

 

 

 

COMMENTI

Eventi