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Illuminando il Futuro del Digital Content

27/10/2023

Elisabetta Marchesini

Digital Content |R|Evolution: trasformare relazioni e creare valore nell’era del digitale. L’evento, organizzato presso Binario F  dalla Delegazione Lazio FERPI, per esplorare il ruolo fondamentale del contenuto digitale come strumento trasversale per lo sviluppo di relazioni e di crescita di valore per persone, imprese, progetti, territori e istituzioni e che ha offerto un prezioso spaccato su come sta cambiando l’interazione digitale anche attraverso le nuove tecnologie e il progresso dei social media.

Lunedì 23 Ottobre, la Delegazione Lazio ha acceso i riflettori sul potenziale illimitato dell’interazione digitale. Un approfondimento strutturato sull’esplorazione del digital content attraverso punti di vista differenziati ma sinergici e cercando di affrontare il tema stimolando la prospettiva verso quello che per noi comunicatori rappresenta il nostro obiettivo madre – cioè creare reale valore da ciò che comunichiamo, da quello che è il messaggio di cui ci facciamo portatori.

La discussione ha gettato le basi per comprendere l'importanza cruciale del contenuto digitale come potente strumento trasversale per sviluppare relazioni e creare valore per individui, imprese, progetti, territori e istituzioni. In un mondo sempre più connesso, il contenuto digitale è diventato il pilastro su cui si basa l'interazione digitale, e all’interno di questo contesto sempre più sfaccettato, le nuove frontiere tecnologiche e le piattaforme digitali emergenti stanno ridefinendo il modo in cui interagiamo online. Questa trasformazione radicale crea opportunità straordinarie ma anche sfide significative che richiedono un'attenta gestione. Da tutto ciò è emerso come queste nuove tecnologie stiano aprendo nuove porte per la creazione, la distribuzione e il consumo di contenuti digitali.

Gli interventi degli esperti coinvolti, hanno offerto un’opportunità di riflessione unica e una prospettiva professionale che ha permesso un’osservazione poliedrica del tema.

Stefano Chiarazzo, fondatore e Managing Director di Pubblico Delirio, ha evidenziato il ruolo del contenuto come strumento fondamentale per plasmare una reputazione aziendale di livello. Chiarazzo ha condiviso la sua vasta esperienza nella costruzione di reputazioni digitali, concentrandosi sul valore della brand advocacy come strumento vincente per la corporate reputation, l’employer branding e il social selling.

Lorenzo Ferrari, CEO e fondatore di smarTalks, ha offerto il punto di vista di chi ha fatto dei contenuti un vero e proprio modo di essere, comunicare e agire. Professionista poliedrico che con la sua esperienza di content creator, ci ha spiegato come i contenuti digitali possano trasformare non solo le carriere personali ma anche intere community e progetti di lavoro.

Patrizia Boglione, Brand & Creative Vice President di Translated, una delle più innovative tech-company dell’industria delle traduzioni che unisce la migliore intelligenza artificiale per la lingua ad un vasto network di traduttori, ha esplorato l'importanza dell'intelligenza creativa collettiva e del pensiero multiculturale nel futuro dei contenuti digitali e nella creazione di campagne inclusive. La sua prospettiva ha sottolineato l'importanza di aprire nuove strade alla creatività attraverso la diversità culturale.

Antonio Deruda, Consulente Senior per la Presidenza Italiana del G7, ha fornito un'illuminante visione sul fronte istituzionale. Ha mostrato come i contenuti digitali possano influenzare la comunicazione pubblica e le organizzazioni, rivelando anche alcune esperienze di confine, come l'uso del neuromarketing e dell'IA generativa nella comunicazione pubblica.

Eleonora Rocca, fondatrice e Managing Director di WomenX Impact, ha condiviso la sua forte esperienza nel costruire il successo imprenditoriale grazie al digitale e ad una strategia sempre ben definita e focalizzata. Ha evidenziato come il digital marketing può amplificare la visibilità, raggiungere il pubblico giusto e massimizzare il ROI, mentre la creazione di una community solida costruita attraverso interazioni digitali di valore favorisce l'engagement, la fidelizzazione dei clienti e la crescita di lungo periodo.

Giovanna Montani, CEO e Co-Fondatrice di RAGÙ Communication, ci ha spiegato il suo stimolante punto di vista su digital content e interactive content come strumenti integrati in una comunicazione organica e strategica in grado di raccontare concetti elaborati con creatività e semplicità. L’esempio di innovazione del gruppo sperimentale Ragù Lab, ci ha portati in un futuro dove si intercettano tendenze e nuovi strumenti per creare soluzioni dove l’ immersività e l’esperienziale riportano anche alla fisicità.

L’incontro ha dimostrato chiaramente che il contenuto digitale è in costante evoluzione e gioca un ruolo vitale nella creazione di relazioni e valore in un mondo sempre più digitale. L'integrazione delle nuove tecnologie e delle diverse prospettive dei relatori ha reso questo evento una preziosa fonte di ispirazione per comunicatori, professionisti del settore, creativi e curiosi digitali. Il contenuto digitale è la chiave per il futuro di una strategia integrata di successo e il suo potenziale è in costante crescita. Le voci dei relatori hanno aperto nuove prospettive su come creare valore e relazioni in un mondo digitale che va oltre il concetto di “evoluzione”, fino a diventare una vera e propria “rivoluzione”.

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