/media/post/lhvs89t/appuntamenti.jpg
Ferpi > News > In autunno torna la formazione Ferpi

In autunno torna la formazione Ferpi

15/07/2016

Prosegue a ottobre l’appuntamento con la formazione della Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi, volta ad offrire un’offerta diversificata e di qualità, grazie alla testimonianza e alle case history di manager e ospiti illustri.

Ferpi è sinonimo di aggiornamento e formazione con un approfondimento puntuale e necessario su tematiche della comunicazione inerenti a settori produttivi come la green economy, lo sport, l’eno-gastronomia e il marketing territoriale, il corporate storytelling e il crisis management delle politiche pubbliche.

A inaugurare questa stagione un appuntamento rivolto alla green economy e alla sostenibilità, tematiche a cui bisogna implementare una comunicazione attenta e mirata. Il corso “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresasi svolgerà a Roma il 6 ottobre, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Il corso offrirà spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata di informazione e comunicazione mirata a valorizzare un approccio (eco)sostenibile.

La narrazione d’impresa sarà uno dei temi affrontati nel Corso Corporate Storytelling. Strategie e project management della narrazione d’impresa in programma a Milano in autunnopresso l’Università IULM (via Carlo Bo,1).Quando si parla di governance dei processi di comunicazione, di marketing, di analisi strategica, di gestione e sviluppo delle risorse umane, lo storytelling rappresenta un dispositivo fondamentale per le aziende e le imprese. È necessario concepire lo storytelling non semplicemente come “il racconto di qualcosa”, ma in modo strategico, studiando il funzionamento dei racconti e progettandoli in funzione della loro efficacia e in base all’impresa stessa. Il Corso, organizzato da Ferpi-Casp in partnership con l’Università IULM, a cura di Andrea Fontana, AD del Gruppo Storyfactory e Docente presso l’Università di Pavia e Presidente Osservatorio Storytelling,intende analizzare i diversi aspetti del Corporate Storytelling e della narrazione d’impresa secondo uno sguardo organizzativo e manageriale al fine di fornire strategie, metodi e strumenti per costruire racconti aziendali, commerciali e di reputation.

Una formazione di taglio manageriale e istituzionale è invece al centro del Corso “Business Diplomacy e Cerimoniale” realizzato dalla LUISS Business School in partnership con FERPI in programma a Roma, a partire da ottobre prossimo a Roma per la durata di quattro mesi, presso la sede universitaria (viale Pola, 12).

Si tratta di un percorso formativo articolato in 4 moduli, frequentabili anche singolarmente, che intende trasmettere i principi fondamentali e i codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionali. Tutti i soci Ferpi interessati potranno iscriversi a condizioni agevolate.

Sempre a ottobre a Milano è in programma il Corso "Relazioni Pubbliche e Comunicazione Sportiva", a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo, con la partecipazione di noti manager, direttori di testata, giornalisti sportivi ed esperti del settore. Un’occasione per comprendere il ruolo strategico della comunicazione per le imprese sportive e spiegare come realizzare una comunicazione sportiva efficace grazie agli strumenti di comunicazione del web 2.0 e dello spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor.

Il 24 e 25 novembre torna a Roma Food, Wine & Co. organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi.

La due giorni di seminari, giunta alla V edizione, quest’anno avrà come tema “L’enogastronomia e il Marketing territoriale”. Il Corso è a cura di Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e Paola Cambria, giornalista e sommelier.

Al superamento della crisi istituzionale e alla formazione di una visione strategica della comunicazione in termini di costruzione dei significati e dei valori è dedicato il Corso “Coesione europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche” organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi. L’appuntamento, in programma a Roma, è a cura di Raffaele Paciello, Esperto di analisi e comunicazione di Politiche e programmi comunitari e Socio Ferpi e di Graziano di Paola, Presidente di Cultura Lavoro. Durante la giornata formativa verrà approfondito l’engagement e la pianificazione delle politiche pubbliche dalla comunicazione politica alla comunicazione di crisi, i linguaggi, la comunicazione della programmazione europea, le tecniche di misurazione dei risultati delle politiche pubbliche e della programmazione europea.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi