/media/post/lrfzreu/burocrazia1-830x465-796x465.jpg
Ferpi > News > In Lombardia al via la sperimentazione del Fascicolo informatico d'Impresa

In Lombardia al via la sperimentazione del Fascicolo informatico d'Impresa

15/09/2015

Approvato a Milano dalla Giunta regionale l’accordo per sviluppare il Fascicolo Informatico d'Impresa, ossia l'insieme dei dati e dei documenti relativi ai procedimenti connessi all'esercizio dell'attività d'impresa. Un passo avanti nel solco delle azioni di semplificazione legate alla Legge 11 per facilitare la vita delle imprese, abbattendo gli oneri burocratici.

 

È stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, l'Accordo di Collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio della Lombardia, Comuni di Bergamo, Dalmine, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Rho, Pavia, Sondrio, Varese e Comunità Montana della Valle Trompia. Obiettivo dell’accordo implementare, sviluppare e valorizzare il “Fascicolo Informatico d'Impresa”, attraverso l'attivazione di un percorso sperimentale di semplificazione amministrativa che, a partire dal lavoro di 14 Sportelli Unici delle Attività produttive (Suap), tra i più importanti in Lombardia, possa essere esteso a tutta la regione e anche a livello nazionale.

Per “Fascicolo informatico d'Impresa” s'intende l'insieme dei dati e dei documenti relativi ai procedimenti connessi all'esercizio dell'attività d'impresa. Un ruolo chiave per la costituzione e l'alimentazione del fascicolo è rappresentato dallo Sportello Unico per le Attività produttive: la legge prevede infatti che la documentazione legata all'attività d'impresa venga inviata, a cura dello Sportello Unico, alla Camera di Commercio territorialmente competente.

"Il percorso di sperimentazione che verrà avviato attraverso questo accordo - spiega l'assessore Melazzini - fa parte delle azioni di semplificazione legate alla Legge 11 'Impresa Lombardia' e prosegue nella direzione di facilitare la vita delle imprese, abbattendo gli oneri burocratici. Scopo di questa intesa è realizzare, anche in attuazione dell'accordo di collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Ministero dello Sviluppo economico, un percorso comune, finalizzato a sviluppare e rendere operativo il 'Fascicolo Informatico d'Impresa' sul territorio regionale, assicurando uniformità nell'erogazione dei servizi alle imprese, anche nell'ottica dell'elaborazione di un modello di riferimento per lo sviluppo di analoghe esperienze a livello nazionale".

I principali punti riguardano: l'utilizzo telematico dei dati dell'impresa, il miglioramento delle modalità di accesso ai procedimenti amministrativi, l'interscambio della documentazione fra Pubbliche amministrazioni, la costruzione di un sistema integrato di servizio alle imprese omogeneo e uniforme sul territorio regionale. Il percorso di sperimentazione prevede laboratori territoriali con gli enti coinvolti, attività di accompagnamento e supporto con riferimento all'alimentazione, alla consultazione e al corretto utilizzo del 'Fascicolo Informatico d'Impresa', percorsi formativi e meeting di analisi e problem solving, condivisione di best practice, elaborazione e redazione di linee guida.

 

 

 
Eventi