Biagio Oppi
FERPI aderisce alla call di Global Alliance e invita le altre organizzazioni italiane della comunicazione a partecipare alla campagna di sensibilizzazione per inserire la comunicazione responsabile negli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
FERPI ha aderito all’invito di Global Alliance Alliance for Public Relations and Communication Management sottoscrivendo l’appello alle Nazioni Unite (ONU) per aggiungere un nuovo obiettivo agli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile): la “Comunicazione Responsabile". Si tratterebbe del diciottesimo SDG, parte dell'Agenda 2030 ONU.
Il concetto di Comunicazione Responsabile declinato come SGD si articolerà sui seguenti punti chiave:
Incoraggiare un dialogo aperto sulle sfide globali, come il cambiamento climatico, la riduzione della povertà e la democrazia
Considerare il dialogo come l'arma più potente
Sostenere la Libertà di opinione e stampa
Utilizzare un approccio etico alla comunicazione organizzativa e istituzionale, basato sui fatti
Lottare contro le fake news e ogni tipo di propaganda
Educare le persone a usare i loro "poteri di comunicazione", soprattutto attraverso i social media
Sostenere un giornalismo rigoroso
Sostenere la diversità a livello profondo e l'uguaglianza di genere
Sostenere chi soffre la fame, la povertà, la mancanza di opportunità, la guerra, le migrazioni forzate e la discriminazione
Si tratta di un invito aperto e pubblico a utilizzare la comunicazione responsabile come un modo per promuovere l'intera Agenda 2030 e tutti gli SDG. FERPI invita le altre organizzazione italiane della comunicazione a partecipare attivamente a questa campagna di sensibilizzazione. Il tema della Comunicazione responsabile verrà presentato nei prossimi giorni con iniziative di Global Alliance, alla cui organizzazione FERPI sta partecipando attivamente.