/media/post/zvfatre/inspiringpr-boccetta3-417x512.jpg
Ferpi > News > InspiringPR, l’arte delle Relazioni pubbliche

InspiringPR, l’arte delle Relazioni pubbliche

28/05/2015

Fare delle Rp un’arte, tutti i giorni. Mettendo al centro l’ispirazione. Manca pochissimo ad InspiringPR, un evento unico che mette insieme comunicazione, giornalismo, imprenditoria, digital e web, scienze umane e design, promosso da Ferpi e organizzato dalla Delegazione Ferpi Triveneto. Appuntamento sabato 30 maggio a Venezia.

Che cos’è l’ispirazione? Un momento di tensione interiore, uno stato di esaltazione della mente e della fantasia, un’irrazionale esplosione di creatività che spinge l’individuo a dar vita ad un'opera. È quel quid che fa dell’uomo un artista e senza la quale l’uomo è, “semplicemente”, un uomo.

Ma... dove trovarla?

“Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore” diceva William Wordsworth. E Alphonse de Lamartine: “I poeti cercano l'ispirazione lontano, mentre essa è nel cuore”.

Quindi l’ispirazione è dentro ciascuno di noi. Nel nostro intimo. E possiamo trovarla mettendoci in ascolto.

Per chi è in cerca di ispirazione, sabato 30 maggio c’è un’occasione speciale: alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia, l’ascolto sarà il filo conduttore di InspiringPR, un evento unico perché mette insieme la creatività di 12 diverse esperienze nella comunicazione, nel giornalismo, nell’imprenditoria, nel digital e web, nelle scienze umane e nel design. L’instaurare relazioni di Luca Carbonelli, la contaminazione culturale di Giuseppe Cicchetti, il giornalismo costruttivo di Assunta Corbo, la consapevolezza dell’incontro di Oscar di Montigny, la comunicazione digitale dai contenuti originali di Stefano Micelli, il governare tempo e spazio di Toni Muzi Falconi, l’identità della rete di Cristiano Nordio, la conversazione tra persone di Riccardo Scandellari, il percorso di introspezione di Anna Turcato, la responsabilità di Pier Donato Vercellone, la cultura come catalizzatore di relazioni sociali di Massimiliano Zane, la fortuna di vivere in pace di Fausto Biloslavo.

Partecipare a InspiringPR – per uno studente, un professionista della comunicazione e delle Rp, un imprenditore – è un’esperienza tutta da vivere, una grande occasione di stimolo, di contaminazione, di confronto, di incontro per trovare nuove motivazioni, nuovi approcci alla professione. E per ricordarci che, se ci mettiamo in ascolto – del web e dei social network, degli stakeholder, dei clienti e dei fornitori – possiamo trovare nuove soluzioni per fare business, risposte efficaci e non banali per i nostri clienti. Perché, in fondo, “l’ispirazione viene col lavorare ogni giorno(grazie Charles Baudelaire!).

“Uno degli obiettivi di Ferpi", commenta la Presidente, Patrizia Rutigliano, "anche alla luce del suo ruolo sociale di accreditamento dei professionisti in virtù della Legge 4/2013, è quello di essere ancora più rispondente alle esigenze di un mutato scenario sociale, mediatico e professionale. Eventi come InspiringPR sono preziose piattaforme di networking tra i diversi stakeholder del mondo delle relazioni pubbliche, per cogliere le nuove istanze provenienti da una professione in continua e profonda evoluzione come la nostra”.

“Un evento come quello di sabato  –  ha scritto qualche giorno fa il nostro Delegato Ferpi Triveneto, Filippo Nani è un po' come il concerto di una grande orchestra. Ogni orchestrale ha il suo spartito da rispettare, e il successo dell'esecuzione corale è legato indissolubilmente alla precisione e professionalità di ciascuno”.

Noi tutti, con Filippo, non vediamo l’ora che il direttore d'orchestra dia il "la" e inizi lo spettacolo!

P.S.: per i ritardatari e chi si è liberato all’ultimo, c’è ancora qualche posto disponibile da prenotare al volo su www.inspiringpr.it fino alle 16.00 di oggi, venerdì 29 maggio. Sarà possibile comunque iscriversi e pagare la quota di ingresso in sede di evento.

 

  • Cosa: InspiringPR, evento dedicato alla comunicazione promosso da Ferpi e organizzato da Ferpi Triveneto

  • Quando: Sabato 30 maggio, ore 9.30

  • Dove: Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia

  • Come: Iscrizione obbligatoria (ingresso € 10,00 comprensivo di welcome coffee e light lunch). Pagamento online su www.ferpi.it/pagamenti. La partecipazione darà diritto al riconoscimento di 25 crediti formativi, previa iscrizione, ai Soci Ferpi.

  • Chi: Ferpi con l’organizzazione di Ferpi Triveneto
    Uniferpi Padova e Gorizia
    Con il sostegno di Tiscali e Sisal
    Sponsor - Banca Popolare di Vicenza, Adacta, Birra Antoniana, Burro de Paoli, Berto’s e Midac


 

Social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube,

 

 

 

 

 

 

COMMENTI

Eventi