Ferpi > News > IPR, Institute for Public Relations presenta il suo Essential Knowledge Project: una guida on line a

IPR, Institute for Public Relations presenta il suo Essential Knowledge Project: una guida on line a

09/04/2008

Gainesville (Fl), 19 marzo 2008

L' IPR ha presentato il suo Progetto sulle Conoscenze Fondamentali - Essential Knowledge Project – una guida on line alle migliori ricerche su come le organizzazioni costruiscono e gestiscono le relazioni con clienti, comunità, dipendenti e altri stakeholder.
"Alla base dell'arte delle relazioni pubbliche c'è la scienza – un' enorme quantità di ricerche condotte negli anni sulle diverse modalità per costruire e mantenere l'opinione pubblica, i suoi atteggiamenti e le relazioni", ha detto Frank Ovaitt, presidente e CEO dell'Istituto. "Il nostro obiettivo è rendere quelle conoscenze più accessibili non solo ai relatori pubblici ma anche agli stakeholder loro clienti".
Il servizio gratuito on line, al quale si accede attraverso il sito dell'Istituto (www.instituteforpr.org), fornisce esaurienti sommari delle principali ricerche con link alle fonti originali per chi voglia approfondire. Ci sono tre tematiche già disponibili: "Trust and PR Practice" di Brad L. Rawlins, associate department chair, Brigham Young University; "Ethics and Public Relations" di Shannon A. Bowen, assistant professor, University of Maryland; e "Crisis Management and Communications" di W. Timothy Coombs, associate professor, Eastern Illinois University.  
Altri temi in preparazione sono: comunicazione interna, investor relation, responsabilità sociale d'impresa, corporate identity e branding e misurazione e valutazione delle relazioni pubbliche. Ogni capitolo sarà completato da case studies, applicazioni pratiche delle teorie, e da commenti degli utilizzatori.
Il progetto è stato ideato da un gruppo di professori di comunicazione e di business school tra cui: Paul Argenti, Tuck School of Business a Dartmouth; Stephen Greyser, Harvard Business School; Don W. Stacks, University of Miami e Donald K. Wright, Boston University. Il sito web è stato elaborato, gratuitamente, da Wieck Media, partner per la tecnologia on line dell'Istituto. Il progetto pilota è stato finanziato grazie a donazione di Harold Burson, chairman e fondatore di Burson-Marsteller, W. Ward White, managing director della Marcus Foundation e da F. Ovaitt.
Le agenzie di relazioni pubbliche e i dipartimenti di comunicazione istituzionale saranno invitati ad includere il progetto dell'Essential Knowledge Project nei loro programmi interni di knowledge management e di sviluppo professionale.
"Riteniamo che questo nuovo impegno rappresenti una innovazione non meno importante della pubblicazione, nel lontano 1964, della prima bibliografia sulle relazioni pubbliche, curata dall'organizzazione che ci ha preceduti," hanno affermato Peter Debreceny e Matt Gonring, co-presidenti del Board dell'Istituto. "Stiamo aiutando studiosi di alto livello a condividere il loro sapere per dare maggior risalto alla ricerca che sta alla base della comunicazione e delle relazioni di un'organizzazione".
L'Institute for Public Relations è un ente indipendente, senza fini di lucro, dedicato alla scienza alla base dell'arte delle relazioni pubbliche, un ponte tra l'accademia e la professione, che supporta la ricerca nelle rp e trasferisce questo sapere nella pratica attraverso l'insegnamento delle rp.
F.C.
 

COMMENTI

Eventi