/media/post/fd7bh97/google-sostenibile.jpeg
Ferpi > News > Italiani e sostenibilità: i trend di ricerca forniti da Google

Italiani e sostenibilità: i trend di ricerca forniti da Google

#TaccuinoDigitale

04/05/2022

In occasione della Giornata della Terra dello scorso 22 aprile, Google ha analizzato quanto ne sanno realmente gli italiani di sostenibilità, partendo dai risultati delle ricerche condotte su Google e su Google Maps. Ecco, quindi, le tendenze di ricerca degli italiani sul tema sostenibilità nel 2022 e i luoghi che hanno fatto tendenza su Google Maps in tema green.

Ambiente e sostenibilità sembrano al centro degli interessi degli italiani o almeno delle loro ricerche online. E’ quanto emerge dalla fotografia fornita da Google sugli argomenti e i temi al centro delle ricerche condotte sia sul motore di ricerca sia sulla sua versione mappe nella rilevazione condotta nel periodo 1 gennaio - 7 aprile 2022.

Gli argomenti di tendenza

Tra gli argomenti più cercati su Google dagli italiani figurano infatti tutti temi legati all'energia, all’inquinamento, ai consumi in mobilità, al modo in cui ci alimentiamo nel rispetto dell’ambiente

(descrizione)

I temi

Tra i temi che hanno visto una crescita sostanziale rispetto allo scorso anno troviamo proprio quelli connessi all’ambiente quali: “infrastruttura urbana sostenibile”, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente” che hanno subito una crescita superiore al 5000% nelle ricerche su Google tra gennaio e febbraio 2022. Rilevanti anche temi come “vita sostenibile” (+375%) “energia marina” (+370%) e “economia verde” (+178%).

(descrizione)

Google Maps

Anche su Google Maps le ricerche sui luoghi che consentono una vista più sostenibile hanno visto un aumento nell’ultimo periodo: al primo posto troviamo “stazione di ricarica per veicoli elettrici” in aumento del 169%, segno che sempre più italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per viaggiare in modo più green. Al secondo posto, con il 146% di aumento, troviamo “mercato contadino” che conferma la crescente predilezione per i prodotti a chilometro zero, più sostenibili. Complice forse anche la pandemia e la voglia di evadere “area escursionistica”, “area picnic” figurano tra i termini più ricercati testimoniando come nel tempo libero degli italiani compaiano sempre di più attività da svolgere all’area aperta, nel verde. Anche i “negozi di abbigliamento second hand (+371%) / di abbigliamento usato (+703%) / di abbigliamento vintage (+576%)” occupano tre posti della lista, segnando un vero punto di svolta anche per uno dei temi di maggiore interesse come la moda! Infine, compare “il servizio di gestione dei rifiuti”, anche questo in aumento del 55% rispetto a marzo 2021, cosa che potrebbe essere vista positivamente come attenzione allo smaltimento corretto ma anche negativamente visti i disservizi che spesso li caratterizzano.

(descrizione)


Eventi