/media/post/easqzrr/3-things-Managers-should-know-about-Stakeholders-1024x683.jpg
Ferpi > News > L'importanza del Project Management nella comunicazione

L'importanza del Project Management nella comunicazione

30/04/2024

Antonio Deruda

Dinamiche, competenze e strumenti del Project Management al centro del corso condotto da  Giulia Dal Mas e Giulia Giglio, nell'ambito del calendario formativo della CASP di FERPI, in programma mercoledì 8 maggio.

Nel panorama sempre più complesso della comunicazione moderna, il successo dei progetti dipende in larga misura da un’efficace gestione di tutte le fasi. Saper fissare i giusti obiettivi, pianificare le attività, organizzare e gestire le risorse necessarie per portare a termine un progetto all’interno di un determinato budget e in un preciso lasso di tempo sono competenze divenute fondamentali per chi si occupa di comunicazione e relazioni pubbliche. Non solo, come si potrebbe credere, per chi lavora all’interno di grandi agenzie o di aziende molto strutturate, ma anche per quei liberi professionisti che oggi sono chiamati a gestire progetti articolati in termini di attori coinvolti, strumenti da utilizzare, stakeholder e flussi di relazioni.   

Per questa ragione FERPI ha ritenuto importante offrire ai propri soci un corso online di quattro ore per comprendere le dinamiche di base e avanzate del project management, con un focus particolare su progetti che prevedono l’uso dei canali digitali, sempre più trasversali nelle attività di relazioni pubbliche. 

Il corso, tenuto da Giulia Dal Mas e Giulia Giglio di Marketing Arena, una delle più affermate agenzie italiane, si svolgerà l’8 maggio e si concentrerà con approccio pratico sull’approfondimento di strumenti quali il Gantt, la costruzione di modelli progettuali indipendenti, le basi per la scalabilità dei progetti e l’individuazione delle metriche per la misurazione dei risultati.

I fondamentali del project management saranno declinati in un’applicazione concreta in contesti di comunicazione e relazioni pubbliche. L’obiettivo è quello di fornire una vera e propria bussola per orientare il lavoro dei professionisti delle relazioni pubbliche che spesso si trovano a operare sin dalla fase iniziale di pianificazione, ma in altre occasioni vengono coinvolti in momenti diversi, dalla gestione delle risorse al monitoraggio delle attività, dagli interventi in casi di crisi fino alla valutazione dei risultati finali. Avere una visione olistica di tutti gli step del project management permette ai professionisti di inserirsi in modo ottimale nel flusso delle attività e di poter contribuire alla buona riuscita dei progetti. 





Mercoledì 8 maggio | 14.00 - 18.00
Project Management
Docenti: Giulia Dal Mas e Giulia Giglio

Il corso - gratuito e riservato ai soci FERPI in regola con la quota associativa - rilascia nella sua interezza 20 crediti validi per la formazione professionale, che possono essere conseguiti solo con la frequenza di entrambe le giornate formative.

Il corso è a pagamento per i non soci.
Per informazioni: info@ferpi.it

Eventi